Cerca e trova immobili

FRANCIA"Il fisco deve adattarsi al mondo digitale"

16.09.14 - 19:08
Le sfide fiscali secondo il G20
Foto d'archivio (Keystone)
"Il fisco deve adattarsi al mondo digitale"
Le sfide fiscali secondo il G20

PARIGI - Non si può creare un regime fiscale specifico per l'economia digitale, ma bisogna adattare i sistemi esistenti perché riescano ad inquadrarla in modo giusto ed efficace. È il messaggio centrale del rapporto sulle "sfide fiscali" del mondo digitale, stilato dall'Ocse su mandato del G20, che fissa i principi base per creare un sistema globale in cui anche i giganti del web siano costretti a pagare "la loro giusta fetta di tasse".

"È impossibile - spiega all'ANSA Raffaele Russo, direttore del progetto in seno alla divisione politiche fiscali dell'Ocse - che in un contesto in cui ogni tre mesi si aggiorna il software dei telefonini si possa operare in materia fiscale con regole scritte cento anni fa".

Serve quindi che le leggi cambino com'è cambiata l'economia, per affrontare questioni come il 'nexus', ovvero il collegamento tra l'attività del contribuente e lo Stato che incamera le tasse, i dati e la caratterizzazione a fini fiscali, e così "garantire che i profitti siano tassati nella giurisdizione" in cui l'azienda realizza i suoi proventi.

Questi temi, scrive l'Ocse nel rapporto di lavoro, "implicano un'ampia riflessione sui "parametri utilizzati per determinare dove sono svolte le attività economiche e dov'è generato il valore a fini fiscali, basata su un'analisi delle funzioni, degli asset e dei rischi coinvolti".

Tra gli snodi tecnicamente più complessi in questo senso si può citare, per esempio, l'assegnazione e riscossione dell'Iva sulla compravendita transnazionale di servizi e beni intangibili, per cui si rileva "l'assenza di uno standard internazionale" e il conseguente rischio di "perdita di proventi per gli Stati e distorsioni commerciali".

Una volta individuati questi problemi, il prossimo passo, secondo il documento concordato tra Ocse e G20, sarà "intraprendere un ulteriore lavoro per completare la valutazione delle sfide fiscali" sull'economia digitale, e fare in modo che i sistemi di erosione della base imponibile e trasferimento degli asset siano "combattuti efficacemente".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE