Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl commercio di prodotti derivati dalle foche va proibito

16.09.14 - 15:13
Il commercio di prodotti derivati dalle foche va proibito

BERNA - L'importazione e il commercio in Svizzera di prodotti derivati dalle foche sarà proibito. Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati approvando una mozione in tal senso del consigliere nazionale Oskar Freysinger (UDC/VS). L'atto parlamentare è però stato leggermente modificato: le disposizioni elvetiche dovranno essere uguali a quelle emanate dall'Ue.

 

L'unica eccezione ammessa riguarderà i prodotti provenienti dalla caccia praticata tradizionalmente dagli Inuit e da altre comunità indigene e che contribuiscono al loro sostentamento.

 

Contro la normativa Ue, il Canada e la Norvegia avevano presentato un reclamo presso l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). In una decisione pubblicata il 22 maggio scorso, l'OMC ha concluso che il regime dell'UE applicabile ai prodotti di foca non è conforme alle prescrizioni dell'Organizzazione, senza per questo opporvisi.

 

In aula, il consigliere federale Alain Berset ha ricordato che in Svizzera non c'è stata nessuna importazione di prodotti derivati dalle foche negli ultimi dieci anni. La mozione torna al Nazionale.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE