Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIORETicino che cambia, al posto di una banca un data center

16.09.14 - 14:07
Presentato a Morbio il nuovo data center di Swisscolocation SA
Nella foto (Tipress / Pablo Gianinazzi) Marco Cavadini e Alberto De Lorenzi
Ticino che cambia, al posto di una banca un data center
Presentato a Morbio il nuovo data center di Swisscolocation SA

MORBIO INFERIORE - Un data center al posto di una banca. Il trend del "cloud computing" sta contangiando anche il Ticino. Questa mattina allo Swisscolocation SA di Morbio Inferiore è stato presentato alla stampa uno stabile concepito e utilizzato unicamente per ospitare un data center, ossia un'infrastruttura informatica che raccoglie la maggior parte dei dati e dei computer.

La Swiscolocation SA è un'azienda nata dalla collaborazione fra partner elvetici, attivi da oltre 15 anni nel campo dei Data Center e nel settore ICT (Information and Communication Technology) in Svizzera.

Un progetto dal cuore ticinese al quale si sono affiancati importanti partner svizzeri e internazionali, rilanciando una struttura d’eccellenza e un centro di competenze al quale è stata data una nuova missione per i prossimi 20 anni.

Grazie a Swisscolocation, a Morbio Inferiore un Data Center utilizzato per 20 anni da una banca internazionale che ha “lasciato la Svizzera” è stato rilevato e ampiamente modernizzato per essere affittato quale luogo sicuro e affidabile per tutte quelle aziende che cercano spazi fisici per ospitare le proprie infrastrutture informatiche dai quali erogare i loro servizi ai clienti, secondo il modello della “colocation”.

Come si legge nella nota diramata martedì, “proprio per assolvere a questa funzione, il Data Center di Morbio è stato completamente rinnovato impiegando le tecnologie di ultima generazione al fine di rispettare i più elevati standard di settore in termini di sicurezza, approvvigionamento elettrico e raffreddamento. Oltre a Morbio Swisscolocation SA offre 2'000 m2 di spazio in colocation in Svizzera garantendo tutte le infrastrutture necessarie al funzionamento e alla gestione dei server”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE