Cerca e trova immobili

ITALIAAddio a Bernardo Secchi, insegnò anche in Svizzera

16.09.14 - 11:32
L'architetto e urbanista è morto ieri dopo una breve malattia all'età di 80 anni
Addio a Bernardo Secchi, insegnò anche in Svizzera
L'architetto e urbanista è morto ieri dopo una breve malattia all'età di 80 anni

MILANO - L'architetto e urbanista Bernardo Secchi, autore di proposte innovative per Parigi, Mosca e Bruxelles, nonché insegnante in Svizzera, è morto ieri dopo una breve malattia all'età di 80 anni in un ospedale milanese. Era professore emerito di urbanistica nella Scuola di Architettura dell'Università di Venezia, dopo essere stato preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dal 1976 al 1982.

Secchi ha ricevuto la laurea honoris causa dalle Università di Grenoble e di Hasselt e il Grand Prix d'Urbanisme. Era Senior fellow al Canadian Centre for Architecture e Chevalier de la Légion d'honneur della Repubblica francese. Ha partecipato agli studi per il piano intercomunale di Milano e lavorato al piano regionale del Trentino. Con Paola Viganò ha vinto concorsi in Italia e in Europa.

Nel 2008 è stato tra i dieci architetti richiesti di sviluppare idee e progetti per la Grande Parigi, nel 2010 tra i tre richiesti di sviluppare progetti per Bruxelles 2040 e nel 2012 tra i dieci richiesti di sviluppare un progetto per la Grande Mosca. È stato direttore della rivista "Urbanistica". Nel corso della carriera accademica Secchi ha insegnato nell'Ecole d'Architecture di Ginevra, nelle Università di Lovanio e Zurigo, nell'Institut d'Urbanisme de Paris e nell'Ecole d'Architecture de Bretagne (Rennes).

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE