Cerca e trova immobili

SVIZZERA2,7 miliardi per migliorare il traffico

16.09.14 - 09:19
Il programma è stato approvato senza opposizioni
Foto Keystone
2,7 miliardi per migliorare il traffico
Il programma è stato approvato senza opposizioni

BERNA - Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi senza opposizioni due crediti per complessivi 2,7 miliardi di franchi che saranno investiti nelle infrastrutture di trasporto. Circa un miliardo di franchi sarà impiegati per decongestionare le strade nazionali, 1,70 miliardi per migliorare il traffico in 36 città e agglomerati.

Il primo credito (di 1,035 miliardi), che riguarda il secondo Programma per l'eliminazione dei problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali (PEB), prevede interventi nei tratti Ginevra Aeroporto-Le Vengeron (GE), Luterbach (SO)-Härkingen (SO) e Andelfingen (ZH)-Winterthur (ZH), così come nell'area di Crissier (VD).

I progetti da realizzare sulla rete stradale sono stati classificati in quattro categorie: i moduli 1 e 2, che corrispondono a interventi prioritari, il modulo 3, che comprende opere meno urgenti e la cui realizzazione richiede un finanziamento supplementare, e il modulo 4, che raggruppa progetti per il momento accantonati.

Parte dei lavori inclusi nel modulo 1 sono già stati approvati dal parlamento nel settembre del 2010. Il credito votato oggi servirà a completare gli altri e a realizzare quelli del modulo 2.

I progetti del modulo 3 potranno essere realizzati solo più tardi, dato che necessitano di ulteriori 6 miliardi di franchi, non ancora reperiti. In questa lista figurano anche interventi per adeguare l'autostrada A2 nel Sottoceneri. Questi progetti dovrebbero essere finanziati grazie al futuro fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FORTA).

Il secondo credito approvato oggi dai "senatori" concerne i "programmi d'agglomerato di seconda generazione" che mirano a pianificare in modo coordinato lo sviluppo degli insediamenti e i trasporti, migliorando anche il coordinamento dei vari mezzi nei territori urbani.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE