Cerca e trova immobili

FRIBURGOPer reinserire chi si trascura l’assistenza finanzia il look

16.09.14 - 09:17
Nel canton Friburgo i beneficiari dell’assistenza sociale possono avere un consulto di stile. Costo: 785 franchi
Per reinserire chi si trascura l’assistenza finanzia il look
Nel canton Friburgo i beneficiari dell’assistenza sociale possono avere un consulto di stile. Costo: 785 franchi

FRIBURGO -  In tutti i Cantoni sono molte le misure di riabilitazione che cercano di evitare che qualcuno passi la vita alle spalle dell’assistenza. C’è chi segue programmi di reinserimento facendo lavori socialmente utili e chi viene invitato a seguire un corso di lingua oppure di presentazione del curriculum. C’è poi Friburgo, dove una delle offerte è particolarmente creativa: un corso di Acqua gym e addirittura un servizio di consulenza per rifare il look.

Chi ha un aspetto «completamente trascurato», si legge nella descrizione, può accedere a diverse lezioni con un consulente di stile. Il coach oltre a consigliare i migliori accostamenti di colori e il make up più efficace per un colloquio, metterà direttamente le mani nel guardaroba e accompagnerà il suo assistito nello shopping. Un restyling tutto compreso, infatti non manca il nuovo taglio di capelli. Un nuovo look migliora l’autostima e quindi le possibilità sul mercato dell’impiego. «Molti datori di lavoro affermano che l’aspetto non è determinante, ma non sono del tutto onesti. La prima impressione è molto importante», spiega la consulente di stile del corso Coralie Andrey. Se ci si presenta mal vestiti le possibilità cadono a picco, continua.  Le sedute, sei, durano tra una e due ore e hanno un costo per la collettività di 785 franchi. 

Secondo Jean-Claude  Simonet, consulente scientifico dell’assistenza sociale del canton Friburgo, sono soldi ben spesi. «Si tratta di aiutare le persone che, non lavorando da tanto, hanno dimenticato le basilari regole dell’apparire». Non si vuole che un’occasione di impiego venga persa solo per l’aspetto trasandato. Finora, spiega Simonet, solo una persona si è sottoposta al restyling. La donna in questione ha poi trovato un posto di lavoro. «Quindi per chi paga le tasse ne è valsa la pena», conclude Simonet. E la consulente che dice? «La signora alla fine era irriconoscibile», risponde Andrey. DAW/FSUOra le raddrizzo il curriculum.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE