Cerca e trova immobili

GERMANIAEx SS accusato di complicità in 300.000 omicidi

15.09.14 - 20:11
È questa l'accusa formulata dalla procura di Hannover a carico di un ex membro delle SS - oggi novantatreenne - che ha lavorato presso il campo di sterminio di Auschwitz
Foto d'archivio (Keystone)
Ex SS accusato di complicità in 300.000 omicidi
È questa l'accusa formulata dalla procura di Hannover a carico di un ex membro delle SS - oggi novantatreenne - che ha lavorato presso il campo di sterminio di Auschwitz

BERLINO - "Complicità in almeno 300.000 casi di omicidio". È questa l'accusa formulata dalla procura di Hannover a carico di un ex membro delle SS - oggi novantatreenne - che ha lavorato presso il campo di sterminio di Auschwitz tra il maggio e il luglio del 1944.

Questo numero così estremamente elevato di vittime è stato calcolato in base al numero stimato di morti nelle camere a gas tra il 16 maggio e 11 luglio 1944: almeno 300.000, dopo l'arrivo di 137 convogli con circa 425.000 persone a bordo provenienti dall'Ungheria.

Per oltre 60 anni, i tribunali tedeschi hanno potuto giudicare solamente imputati per i quali avevano prove dirette o testimonianze. Ma la condanna di John Demjanjuk a Monaco di Baviera nel maggio del 2011 ha costituito un precedente. Demjanjuk è stato condannato a cinque anni di carcere per il coinvolgimento in 28.000 omicidi di ebrei: il tribunale ha stabilito che l'uomo era una guardia al campo di Sobibor, senza dimostrare il suo diretto coinvolgimento nei crimini.

Oggi, la procura di Hannover ha detto: "l'imputato avrebbe aiutato, tra maggio e luglio 1944 nel campo di sterminio di Auschwitz, a far sparire le valige dei deportati che venivano condotti nelle camere a gas per distruggere ogni traccia di sterminio prima dell'arrivo del successivo convoglio. Gli imputati - ha proseguito la procura - sapevano che i detenuti, per lo più ebrei, venivano sterminati immediatamente al loro arrivo ad Auschwitz quando non venivano selezionati per lavorare".

Il tribunale di Lüneburg deve ora decidere l'avvio del processo. Più di 6.000 persone hanno lavorato ad Auschwitz, dove circa 1,1 milioni di ebrei, zingari, omosessuali e oppositori politici sono stati uccisi nelle camere a gas, stanchezza o malattia.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE