Cerca e trova immobili

MAGADINOGli uccelli delle Bolle di Magadino contro gli aerei? "Collisioni rare"

15.09.14 - 15:43
Per Doris Leuthard, "anche in caso di prolungamento della pista un aumento del rischio sarebbe improbabile"
Ti-Press (archivio)
Gli uccelli delle Bolle di Magadino contro gli aerei? "Collisioni rare"
Per Doris Leuthard, "anche in caso di prolungamento della pista un aumento del rischio sarebbe improbabile"

MAGADINO - Alla luce dell'esperienza acquisita negli ultimi anni le collisioni tra aeromobili e uccelli sono molto rare nella regione del Piano di Magadino. Anche in caso di prolungamento della pista dell'aeroporto, un aumento del rischio di scontri con i volatili presenti nelle Bolle è pertanto improbabile. Così ha risposto la consigliera federale Doris Leuthard a un quesito della consigliera nazionale Silva Semadeni (PS/GR) durante la tradizionale "ora delle domande".

La parlamentare grigionese sottolineava come il "BirdStrike" sia una delle principali cause di gravi incidenti per i jet. Da qui la sua sorpresa nella decisione di mantenere e aumentare i voli di aviogetti nelle immediate vicinanze delle Bolle di Magadino, che costituiscono un'importante riserva naturale.

Secondo la consigliera federale, con la decisione attualmente in consultazione, e sulla quale è possibile pronunciarsi, si è invece trovato un consenso fra diversi interessi, dai comuni alla regione passando per le associazioni ambientaliste.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE