Cerca e trova immobili

BIASCAGobbi fa visita alla Helsinn Advanced Synthesis

15.09.14 - 11:37
Gobbi fa visita alla Helsinn Advanced Synthesis

BIASCA - Il Dipartimento delle istituzioni informa che il Consigliere di Stato Norman Gobbi, nella serie di incontri volti a meglio conoscere il tessuto imprenditoriale ticinese delle regioni periferiche, si è recato venerdì in visita alla Helsinn Advanced Synthesis SA di Biasca.

 

Il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni si è intrattenuto con i signori Riccardo Braglia (CEO gruppo Helsinn) e Waldo Mossi (General Manager) con i quali ha preso conoscenza dell’attività imprenditoriale e della capacità di quest’azienda – presente a Biasca dal 1983 – di competere a livello mondiale nel mercato della chimica farmaceutica.

 

Nello stabilimento di Biasca, in cui operano 160 collaboratori, gli impianti sono più che raddoppiati nel corso degli anni; alla Helsinn Advanced Synthesis SA si producono principi attivi per uso farmaceutico. Particolare attenzione è dedicata alla sicurezza e alla protezione dell’ambiente. L’azienda ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e OHSAS 18001 e partecipa attivamente al programma “Responsible care” della Società Industrie Chimiche Svizzere.

 

La società fa parte del Gruppo Helsinn, la cui sede principale è a Lugano-Pazzallo, che iniziò le proprie attività nel 1976, operando nel campo del licensing di sostanze farmaceutiche nei maggiori mercati internazionali. Il gruppo ha anche filiali in Irlanda e USA e stabilimenti di produzione in Irlanda.

 

L’occasione è stata inoltre propizia per visitare gli stabilimenti produttivi e per approfondire quanto le interazioni Stato-imprenditoria possano essere ulteriormente migliorate al fine di facilitare l’attività imprenditoriale nelle zone periferiche del nostro Cantone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE