Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Assicurazione inutile" venduta allo sportello delle FFS

15.09.14 - 10:42
La denuncia di una donna alla radio SRF: insieme agli abbonamenti generali ha acquistato un "libretto protezione dei trasporti pubblici", ma se n'è subito pentita
"Assicurazione inutile" venduta allo sportello delle FFS
La denuncia di una donna alla radio SRF: insieme agli abbonamenti generali ha acquistato un "libretto protezione dei trasporti pubblici", ma se n'è subito pentita

BERNA - Va allo sportello delle FFS per acquistare abbonamenti generali per tutta la famiglia e l'impiegato gli vende anche un'assicurazione che in realtà non voleva: il caso viene riferito stamane da "Espresso", la trasmissione dei consumatori della radio svizzera tedesca SRF.

 

Secondo la donna al momento di pagare gli abbonamenti - fra cui due di prima classe per sé e il marito - l'addetto delle ferrovie ha cominciato improvvisamente a parlare dei vantaggi del "libretto protezione dei trasporti pubblici". Si tratta di un prodotto Elvia, venduto dalle FFS, che copre per esempio costi per il ritardo dei treni e il furto dei bagagli.

 

La donna afferma di aver avuto una sensazione negativa, ma di essersi sentita sotto pressione, anche perché la fila allo sportello dietro di sé andava aumentando. Ha quindi firmato, per poi pentirsi subito dopo. Tornata sul posto, ha cercato di annullare il contratto, ma in un primo tempo le FFS hanno rifiutato di farlo.

 

Dopo l'intervento dei giornalisti le ferrovie hanno però fatto marcia indietro, parlando di un singolo episodio: in nessun caso gli impiegati impongono un'assicurazione, ha fatto sapere l'azienda. Anche Allianz Global Assistance - la compagnia che diffonde il prodotto Elvia - nega che la consulenza sia insufficiente. Inoltre - viene sottolineato - il cliente riceve le condizioni generali del contratto e ha la possibilità di consultarle anche prima di firmare.

 

"Espresso" avanza peraltro dubbi anche sul prodotto stesso. Secondo Stefan Thurnherr, esperto assicurativo presso Vermögenszentrum, quella proposta è la tipica polizza che a prima vista sembra interessante. A guardar bene però gli aspetti validi sono già compresi nell'assicurazione domestica mentre il resto non serve. Il suo giudizio è categorico: "va inserita definitivamente nella categoria assicurazioni inutili", ha affermato ai microfoni della radio.

 

Ad esempio una copertura contro i ritardi appare inizialmente utile: ma il danno viene risarcito solo a partire da un ritardo di due ore per un viaggio all'interno della Svizzera, un evento che non avviene praticamente mai. I furti sono invece coperti già dall'assicurazione domestica. Allianz Global Assistance contesta invece questo parere, difendendo il suo prodotto.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE