Cerca e trova immobili

TENERO"Tutti i Talenti a Tenero", alle "tre T" quasi 500 giovani sportivi

15.09.14 - 09:53
L'appuntamento con le speranze dello sport è dal 21 al 27 settembre al Centro Sportivo di Tenero
"Tutti i Talenti a Tenero", alle "tre T" quasi 500 giovani sportivi
L'appuntamento con le speranze dello sport è dal 21 al 27 settembre al Centro Sportivo di Tenero

TENERO - Qual è il percorso ottimale per emergere nello sport di alto livello? A questa e ad altre domande darà una risposta il prossimo campo "Tutti i Talenti a Tenero" (3T) che dal 21 al 27 settembre riunirà al Centro sportivo di Tenero (CST) 480 giovani talenti di 31 quadri nazionali giovanili.

Il raduno è organizzato da Swiss Olympic. Il CST assicura il sostegno necessario in ambito logistico e di assistenza tecnica.

Come riferisce la nota stampa diffusa lunedì mattina, "le giovani speranze svizzere di discipline individuali e di squadra si alleneranno durante una settimana in un quadro ottimale dedicandosi sostanzialmente alla propria disciplina. Ma non solo, perché assieme ai componenti del proprio team affronteranno un percorso che metterà alla prova il loro spirito di gruppo".

Oltre agli allenamenti ci saranno dei gruppi di lavoro diretti da specialisti. In essi, i giovani talenti approfondiranno tematiche riguardanti il corpo, come la salute, gli infortuni, la rigenerazione, l’alimentazione e il doping; approfondiranno quei fattori legati alla personalità, ai valori, alla motivazione e alle emozioni che influiscono sulla preparazione mentale; infine, si occuperanno di pianificazione della carriera affrontando temi quali la gestione del tempo e delle risorse finanziarie.

Il raduno "Tutti i Talenti a Tenero" è nato nel 2001 in occasione dell’inaugurazione della seconda tappa di ampliamento del CST e costituisce un elemento essenziale delle misure attuative promosse dalla Confederazione nel campo della promozione dei giovani talenti nell’ambito della "Concezione del Consiglio federale per una politica dello sport in Svizzera". Il 3T viene organizzato da Swiss Olympic, l’associazione mantello dello sport svizzero, in collaborazione con l’Ufficio federale dello sport e il CST. L’evento, e dunque i giovani talenti sportivi elvetici, sono sostenuti dal punto di vista finanziario dalla Fondazione Aiuto Sport Svizzero e dalla società Sport-Toto.

Il 3T non è solo un campo d’allenamento. È pure un’occasione d’incontro fra colleghi di varie discipline e regioni linguistiche nonché un’esperienza che forgia lo spirito di gruppo e la motivazione ad eccellere. Quest’anno, oltre ad avere l’opportunità di vivere sul terreno i valori olimpici – grandi prestazioni, amicizia, rispetto −, realizzeranno una coreografia che proporranno nella serata in cui l’artista Stefania Kaye canterà un brano composto per l’occasione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE