Cerca e trova immobili

CANTONEYoutube per gli artisti: cinque consigli per utilizzarlo al meglio

15.09.14 - 06:23
Creare un vasto network, anche virtuale, vi aiuterà a condividere il vostro talento
Nella foto Tiffany Alvord, rivelazione di Youtube
Youtube per gli artisti: cinque consigli per utilizzarlo al meglio
Creare un vasto network, anche virtuale, vi aiuterà a condividere il vostro talento

LUGANO - Cari artisti, Youtube potrebbe essere la chiave del vostro successo. Parlano i numeri, ma soprattutto parla la community. Come è ben risaputo, non è un momento roseo per l’economia di tutto il mondo e molte volte a risentirne di più sono proprio gli artisti. Le vendite calano e i contenuti a costo zero aumentano.

A differenza degli anni dei famosi Beatles o dei Rolling Stones però, gli artisti di oggi, emergenti o non, hanno a disposizione un tesoro inestimabile, che li può rendere artefici del proprio successo: Youtube.

Molti artisti utilizzando la piattaforma come trampolino di lancio, sono riusciti non solo ad avere delle entrare dal canale stesso, ma anche a diventare famosi a livello nazionale se non mondiale. Alcuni esempi del successo dato dal buon utilizzo di questa piattaforma sono la band dei Boyce Avenue, o l'artista Tiffany Alvord, che hanno saputo sfruttare il talento e la tecnologia come alleati per il loro successo. Di seguito verranno proposti sei consigli utili per chi volesse aprire o migliorare il proprio canale Youtube:

    1. Creare contatti con altri Youtubers. Creare contenuti originali, cover o collaborazioni vi permetterà di crearvi un network, di conoscere altri artisti e di farvi conoscere;
    2. Caricare video di buona qualità. (non è importante la telecamera che si usa, ma soprattutto la lente, la luce e un buon microfono, ma ancora di più la qualità del vostro talento!);
    3. Indicare sempre i contatti di lavoro. Se qualcuno vuole contattarvi per proporvi collaborazioni o offerte di lavoro è necessario indicare sotto ogni video i propri recapiti (email di lavoro, sito, pagina di Facebook etc);
    4. Creare delle miniature curate dei video. Oltre al titolo, l'immagine che la community visualizzerà prima di aprire i vostri video deve essere interessante, accattivanti e di buona qualità;
    5. Divertirsi. Questo quinto consiglio, nonostante sia l'ultimo per ordine è il più importante. Fare video con l’obiettivo di essere pagati non sempre porta ai risultati sperati, anzi. Dai video deve trasparire il vostro talento e la voglia di condividerlo con una comunità di individui che sanno selezionare e comprendere le intenzioni di chi carica dei contenuti.

Ovviamente questi sono solo piccoli consigli che vanno integrati ad un insieme di contatti con altri ambienti virtuali o non che possono aiutarvi a condividere il vostro talento e a metterlo a disposizione della comunità. Uno di questi modi è ad esempio iscriversi a siti come Stagend.com, che vi permette di essere contattati per eventi di qualsiasi genere, o seguire i consigli della Creator Academy, messa a disposizione proprio da Youtube, che propone un’utile guida per la creazione di contenuti di qualità sulla piattaforma.

In conclusione, ognuno è artefice della propria fortuna e soprattutto in questo panorama così interattivo e digitale, ci sono innumerevoli mezzi per riuscire a mettere in mostra il vostro talento e a farvi apprezzare da un pubblico sempre più vasto. Il vostro destino artistico è nelle vostre mani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE