Cerca e trova immobili

ITALIAFalso allarme bomba, atterraggio d'emergenza a Fiumicino

14.09.14 - 16:31
Volo decollato da Ginevra e diretto a Beirut. Intervengono due caccia italiani
Foto archivio Keystone
Falso allarme bomba, atterraggio d'emergenza a Fiumicino
Volo decollato da Ginevra e diretto a Beirut. Intervengono due caccia italiani

ROMA - Sono stati due caccia Eurofighter dell'Aeronautica Militare italiana a decollare poco dopo le 13.30 dalla base aerea di Grosseto per intercettare l'Airbus 320 della compagnia aerea libanese "Middle East Airlines" in volo da Ginevra a Beirut con un bagaglio sospetto a bordo. È quanto rende noto l'Aeronautica Militare.

I due caccia, in prontezza a terra per il servizio di difesa dello spazio aereo nazionale, hanno raggiunto il velivolo civile dopo pochissimi minuti, scortandolo - come previsto dalle procedure di sicurezza nazionale - sull'aeroporto di Fiumicino, dove sono tuttora in corso le verifiche del caso.

L'ordine di decollo è partito dal NATO Combined Air Operation Center di Torrejon, in Spagna, ed è stato poi gestito dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (Ferrara) in coordinamento con i centri di controllo radar interessati sul territorio nazionale.

L'Aeronautica Militare italiana assicura, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale attraverso una struttura di sorveglianza radar e caccia intercettori pronti a decollare in pochissimi minuti dalle basi aeree di Grosseto (4° Stormo), Gioia del Colle (36° Stormo) e Trapani (37° Stormo).

 

ats

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE