Cerca e trova immobili

CANTONEI comunisti contrari al credito ad Expo 2015

14.09.14 - 14:43
Il Partito accusa: "Lavoratori sottopagati ad EXPO: è davvero questa l’immagine che si vuole dare al mondo?"
Foto (Tipress)
I comunisti contrari al credito ad Expo 2015
Il Partito accusa: "Lavoratori sottopagati ad EXPO: è davvero questa l’immagine che si vuole dare al mondo?"

BELLINZONA - "La scarsa capacità del Governo ticinese nel mostrare i presunti risvolti positivi di questo finanziamento per il nostro Cantone è elemento di perplessità. Le esternazioni del Governo sono piene di buone intenzioni ma non vi è nulla che dimostri in modo credibile e documentato che la spesa sarà fruttuosa per l'economia cantonale o nazionale. Il turismo ticinese - con o senza il credito - godrà comunque di benefici indiretti e non si vede la necessità di ulteriori investimenti pubblici quando già la Confederazione partecipa finanziariamente, e in modo notevole, alla Società Expo SpA".

Il Partito comunista pensa che il credito sia piuttosto un atto politico utile a distribuire fondi pubblici a vari tipi di organizzazioni legate alla solita partitocrazia ticinese.

Anche l’impatto sociale ed ambientale è elemento di preoccupazione. Il PC raccoglie seriamente le denunce sollevate dai comunisti italiani circa le problematiche sociali e lavorative legate all’evento, "come lo sfruttamento di operai precari nei cantieri nonché le denunce di movimenti milanesi sul drenaggio poco trasparente delle risorse pubbliche. Inoltre, Expo 2015 sarà una riproposizione di un modello di fiera da XIX secolo, con un enorme dispendio di spazio, il quale non si sa ancora come riconvertirlo in modo sostenibile una volta terminato l’evento".  

Non da ultimo si aggiunge proprio di recente la notizia che i lavoratori del padiglione svizzero percepiranno da 1’600 a 2’700 franchi al mese. "Se l’immagine che la Svizzera vuole dare di sé all’estero è quella dei salari da fame (realtà ormai consolidata specialmente in Ticino) esiste allora una ragione in più per bloccare ogni ulteriore finanziamento pubblico a questo proposito".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE