Cerca e trova immobili

SVIZZERAAgli svizzeri piace la propria abitazione

12.09.14 - 16:31
Apprezzano che il loro appartamento sia comodo, spazioso e luminoso. Solo il 4% prevede il trasloco
Foto Ti Press
Agli svizzeri piace la propria abitazione
Apprezzano che il loro appartamento sia comodo, spazioso e luminoso. Solo il 4% prevede il trasloco

BERNA - Gli svizzeri si sentono a loro agio nelle proprie quattro mura. In particolare apprezzano che il loro appartamento sia comodo, spazioso e luminoso. Solo il 4% sta pianificando un trasloco, tuttavia il 39% sarebbe di principio pronto a cambiar casa e si guarda in giro, una quota che sale a due terzi tra i 15-29enni.

È quanto emerge da un sondaggio condotto su 1'250 persone tra i 15 e i 74 anni nell'ambito del barometro immobiliare della "Neue Zürcher Zeitung" e della società di consulenza Wüest & Partner. Per circa un terzo delle persone disposte a traslocare la prima ragione è di carattere famigliare. Giocano un ruolo importante anche la dimensione dell'appartamento, l'insoddisfazione riguardo all'abitazione attuale e motivi professionali.

 

Ma anche se la superficie insufficiente è una delle ragioni più citate, la maggior parte degli interrogati è alla ricerca di qualcosa di più piccolo. Secondo gli autori dello studio ciò potrebbe essere dovuto all'aumento delle pigioni e dei prezzi di vendita delle abitazioni. Poco più della metà delle persone che si sono dichiarate disposte a traslocare abita infatti in un appartamento di cinque o più locali e vorrebbe passare a uno di 3-4 1/2 locali.

 

Circa la metà ha poi indicato di cercare un appartamento in affitto. La tendenza va però verso l'appartamento di proprietà, la condivisione dell'abitazione e la casa in locazione.

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE