Cerca e trova immobili

STATI UNITIObama pronto a far decollare gli aerei ricorda l’11/9: "Non cederemo mai alla paura"

11.09.14 - 22:23
Gli Stati Uniti si preparano a far decollare i loro aerei da guerra anche da Erbil per fornire una assistenza militare alle forze irachene e curde che combattono contro l'Isis
keystone
Obama pronto a far decollare gli aerei ricorda l’11/9: "Non cederemo mai alla paura"
Gli Stati Uniti si preparano a far decollare i loro aerei da guerra anche da Erbil per fornire una assistenza militare alle forze irachene e curde che combattono contro l'Isis

NEW YORK - Gli Stati Uniti si preparano a far decollare loro aerei da guerra anche da Erbil, nel Kurdistan iracheno, per fornire una assistenza militare più diretta alle forze irachene e curde che combattono contro lo Stato islamico in Iraq e nel Levante (Isis).

Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono, ammiraglio John Kirby, all'indomani dell'annuncio del presidente Obama sull'avvio di una campagna di raid aerei "per eliminare la minaccia dell'Isis ovunque si trovi".

Obama ricorda l'11/9 - Nel frattempo oggi, alcuni lenti rintocchi di una campana a Ground Zero hanno ricordato alle 8.46 il momento esatto in cui 13 anni fa - l'11 settembre 2001 - il primo degli aerei dirottati dai terroristi di al Qaida si schiantò contro la Torre Nord del World Trade Center. Allo stesso tempo, il presidente Barack Obama e la first lady Michelle, con la mano destra sul cuore, hanno osservato un minuto di silenzio in una cerimonia alla Casa Bianca.

Dopo le guerre in Iraq e Afghanistan, ha detto, l'America è più sicura, ma ancora "continuiamo ad affrontare la minaccia terrorista. Non possiamo cancellare ogni traccia del male dal mondo. Era così prima dell'11 settembre ed è così ancora oggi". Ma "gli americani vanno avanti, e non devono mai cedere alla paura", ha detto il Commander-in-Chief in una cerimonia al Pentagono, in cui ha anche affermato che quel giorno i terroristi "hanno cercato di rompere il nostro spirito per dimostrare al mondo che il loro potere di distruggere era più forte del nostro potere di proteggere e costruire. Ma l'America ha dimostrato che si sbagliavano".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE