Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEUn soldino per ogni bambino

11.09.14 - 06:00
Investire nei giovani non è mai un costo, ma un investimento
Colourbox
Un soldino per ogni bambino
Investire nei giovani non è mai un costo, ma un investimento

Il 26 agosto scorso, sulle colonne di Ticinonline, Gianni Delorenzi (Municipale di Vacallo) scriveva: "Se per spendere si deve guardare alle priorità, i bambini devono sempre essere la priorità per eccellenza di qualsiasi società civile." Parole sacrosante, e per di più dette da un amministratore comunale. Parole che conosciamo tutti! E' questo il tipo di coerenza che bisogna inseguire: amministrare la cosa pubblica e sapere che un soldino investito su un bambino è – vorrei dire: per definizione – un investimento e mai un costo.

A volte mi succede di proporre dei progetti di attività giovanile a degli amministratori comunali – per altro generosi e intelligenti - e di sentirmi dire che l'interesse c'è, che la voglia di fare c'è, che i quattrini ci sono… a patto che ci sia la garanzia che i bambini e i ragazzi seguano il progetto proposto. Ma come si può offrire questa garanzia? Non è forse già in questa richiesta la certezza che quel progetto è votato, se non al fallimento, all'agonia proprio perché chi per primo ci dovrebbe credere dimostra, nei fatti, di non esserci con il cuore e di nemmeno sentirsela di rischiare?

Le argomentazioni sono tutte valide, validissime!: si usano i denari del contribuente, tempi di crisi, difficoltà dell'economia e via dicendo. Certo… tutto giusto. Ma a pagare il non impegno finanziario degli adulti sono sempre i bambini, soprattutto quelli che non assurgono agli onori della cronaca poiché vivono un'esistenza (magari: per loro fortuna) normale. Varrebbe di più la pena, invece di mettersi la mano sul cuore (e basta), di dimostrare più coraggio e seguire il suggerimento del municipale che ci invita, ancora una volta, a guardare avanti. Lontano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.