Cerca e trova immobili

SVIZZERAAgenzie di viaggio, giro d'affari in aumento nel 2013

10.09.14 - 16:59
La concorrenza di Internet non sta danneggiando eccessivamente gli operatori del settore
Agenzie di viaggio, giro d'affari in aumento nel 2013
La concorrenza di Internet non sta danneggiando eccessivamente gli operatori del settore

ZURIGO - Gli svizzeri continuano ad amare i viaggi: compiono mediamente 2,7 soggiorni con almeno tre notti fuori casa, contro 2,8 l'anno scorso e 2,6 nel 2012. Nonostante la concorrenza di internet le agenzie di viaggio elvetiche se la cavano discretamente.

 

Nel 2013 il giro d'affari medio delle 417 agenzie partecipanti a un'inchiesta della Federazione svizzera di viaggi (FSV, che conta oltre 1'600 membri) e dell'Università di San Gallo, presentata oggi all'aeroporto di Zurigo-Kloten, è salito del 2,9% a 4,7 milioni di franchi. Il rendimento netto è salito dall'1,2 a 1,4%. In questo contesto gli onorari per la consulenza svolgono un ruolo sempre più importante.

 

A corto termine le agenzie si attendono una stagnazione del volume d'affari e - a differenza dell'anno scorso - una lieve diminuzione dei prezzi. Secondo la FSV, per esperienza le valutazioni sono quasi sempre più pessimistiche delle cifre poi realmente raggiunte. Ad ogni modo dopo l'estate fresca e piovosa il livello delle prenotazioni è buono.

 

Secondo un altro sondaggio dell'assicuratore Allianz, condotto presso 1'020 persone e pure pubblicato oggi, quest'anno il 22% dei viaggiatori (18% nel 2013) ha comunque prenotato almeno un soggiorno presso un'agenzia. In questo modo la quota di mercato di queste ultime è aumentato di quattro punti percentuali.

 

Tra coloro che si sono affidati agli specialisti, il 61% ha scelto una formula individuale piuttosto che un viaggio standard, favorito invece dai giovani e dagli anziani. Il 52% degli interrogati ha peraltro prenotato con meno di due mesi di anticipo.

 

Dal sondaggio emerge anche che gli svizzeri danno un forte peso alla sicurezza: la metà ha sottoscritto un'assicurazione di viaggio, di cui quasi uno su due una annuale. La situazione politica nel paese di destinazione è determinante per l'84% dei viaggiatori, contro il 59% l'anno scorso.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE