Cerca e trova immobili

CANTONE / ZURIGOIncontro tra gli Uffici presidenziali dei Parlamenti del Canton Ticino e del Canton Zurigo

10.09.14 - 12:29
Incontro tra gli Uffici presidenziali dei Parlamenti del Canton Ticino e del Canton Zurigo

BELLINZONA - Una delegazione dell'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio, guidata dal Presidente Gianrico Corti, è stata accolta questo lunedì dall'Ufficio presidenziale del Parlamento del Canton Zurigo su cordiale invito della Presidente, signora Brigitta Johner.

 

Nel corso della mattinata, la delegazione ticinese ha avuto modo di osservare il funzionamento del Parlamento zurighese assistendo a una seduta e intrattenendosi su vari temi con diversi membri dell'Ufficio presidenziale.

 

Nel primo pomeriggio si è tenuto uno scambio informale, “rivelatosi molto costruttivo”, durante il quale è stato discusso, tra l'altro, il tema dell'"italianità" a livello nazionale e della difesa di tutte le lingue che concorrono a definire ed arricchire culturalmente il nostro Paese. Le due delegazioni hanno inoltre utilmente affrontato il tema - attualmente controverso, per taluni aspetti, nel nostro Cantone - della nomina dei magistrati dell'ordine giudiziario, discutendo e paragonando le procedure di elezione in vigore nei due Cantoni.

 

“Svoltasi in un'atmosfera di piacevole familiarità, la visita al Parlamento zurighese ha inoltre rappresentato una preziosa occasione per rinsaldare i rapporti tra le autorità di due Cantoni che intrattengono stretti legami dal profilo economico, culturale e turistico”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE