Cerca e trova immobili

GIAPPONEDue reattori della centrale di Sendai superano i testi di sicurezza

10.09.14 - 11:22
È il primo provvedimento del genere emesso in Giappone dopo il varo della stringente normativa in risposta alla grave crisi di Fukushima del 2011
Foto Keystone Kyodo News
Due reattori della centrale di Sendai superano i testi di sicurezza
È il primo provvedimento del genere emesso in Giappone dopo il varo della stringente normativa in risposta alla grave crisi di Fukushima del 2011

TOKYO - Due reattori della centrale nucleare di Sendai, nella prefettura meridionale di Kagoshima, hanno oggi ottenuto il via libera dalla Nuclear Regulation Authority (Nra) sul rispetto dei nuovi criteri in materia di sicurezza.

 

È il primo provvedimento del genere emesso in Giappone dopo il varo della stringente normativa in risposta alla grave crisi di Fukushima del 2011, avvicinando il riavvio dei primi reattori visto che gli attuali 48 potenzialmente operativi sono fermi.

 

La riaccensione dell'impianto, tuttavia, non è probabile prima di dicembre, dato che il gestore Kyushu Electric Power deve ancora ottenere rilevanti documenti per completare la procedura pendente dinanzi alla Nra. In particolare, mancano il consenso delle autorità locali e le ispezioni operative in loco. Finora, le utility nipponiche hanno fatto domanda per l'ok per un totale di 20 reattori in 10 centrali diverse.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE