Cerca e trova immobili

CANTONE"Creiamo il Parco Hesse"

10.09.14 - 10:20
"Creiamo il Parco Hesse"

BELLINZONA - Un gruppo di parlamentari di vari schieramenti politici, capitanato dal coordinatore dei Verdi Sergio Savoia, ha inoltrato al Consiglio di Stato una mozione con la quale si propone la creazione di un “Parco letterario Hermann Hesse”.

 

La creazione di tale testimonianza storica, letteraria e dall'indubbia valenza turistica, “è un atto civile doveroso nei confronti del premio Nobel che visse dal 1919 al 1962 a Montagnola e una scelta economico-turistica intelligente”.

 

I mozionanti chiedono che che il Cantone Ticino, congiuntamente con la Confederazione, acquisiscano la Casa Rossa in cui visse Hermann Hesse dal 1931 al 1962, con il suo parco-giardino (fondi mappali n.ri 290, 1785 e 2366 RFD Collina d'Oro, sezione Montagnola), così come il terreno agricolo sottostante, in prossimità del bosco. Il Cantone si farebbe poi promotore, sempre con l'aiuto della Confederazione, della creazione del «Parco letterario Hermann Hesse» da mettere in rete con l'esistente Museo e la Casa Camuzzi con il suo parco, “nelle modalità ritenute più opportune”. Il terzo passaggio sarebbe la promozione dell'approfondimento e della candidatura del «Parco letterario Hermann Hesse» quale Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE