Cerca e trova immobili

NORVEGIACarceri affollate, affittate celle in Olanda

09.09.14 - 17:14
Circa 300 detenuti saranno trasferiti a breve, le autorità olandesi soddisfatte: le prigioni locali sono semivuote
Carceri affollate, affittate celle in Olanda
Circa 300 detenuti saranno trasferiti a breve, le autorità olandesi soddisfatte: le prigioni locali sono semivuote

OSLO - Carceri da ristrutturare o troppo affollate: per risolvere il problema, la Norvegia ha pensato bene di chiedere celle "in affitto" alla non lontana Olanda dove tra breve verranno trasferiti circa 300 detenuti.

 

La soluzione adottata è stata accolta con favore dalle autorità olandesi che sembrerebbero avere il problema opposto: carceri semivuote, in passato già affittate al Belgio che può disporre per i suoi condannati di un'intera prigione, quella di Tilburg. Nel caso della Norvegia sarebbe comunque la prima volta che tale scambio viene fatto tra paesi non direttamente confinanti (ma separati dal Mar del Nord).

 

Il governo di Oslo si è deciso per una simile soluzione a causa della necessità di mettere mano a lavori non più rinviabili. "La situazione è urgente - ha spiegato il ministro della Giustizia norvegese, Anders Anundsen - Abbiamo ereditato dal precedente governo i problemi di restauri e di mancato ampliamento delle carceri perché la capacità di ricezione nel tempo si è ridotta".

 

Secondo la stampa norvegese, nel paese sono in attesa di detenzione definitiva circa 1300 persone e i lavori previsti dal piano di ampliamento della capacità carceraria ammontano a circa 700 milioni di dollari.

 

I detenuti norvegesi, in base all'accordo tra i due paesi, sconteranno le loro pene nelle carceri olandesi seguendo però gli standard detentivi norvegesi, considerati più permissivi.

 

Oslo aveva già chiesto di poter disporre per i suoi prigionieri delle celle nelle carceri della confinante Svezia, ma l'accordo con Stoccolma non è mai stato raggiunto.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE