Cerca e trova immobili

MONDOGas serra, nuovo record nel 2013

09.09.14 - 09:47
Lo riferisce l'Organizzazione meteorologica mondiale
Gas serra, nuovo record nel 2013
Lo riferisce l'Organizzazione meteorologica mondiale

GINEVRA - Le emissioni di gas serra hanno raggiunto nel 2013 livelli record nell'atmosfera e negli oceani. Lo riferisce l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), agenzia delle Nazioni Unite, spiegando che si è registrato il maggior incremento, nel periodo 1984-2013, di Co2 in un anno.

Secondo i valori riportati dal bollettino dell'organizzazione la concentrazione di CO2 in atmosfera ha raggiunto i 396 ppm, che corrispondono al 142% rispetto al livello preindustriale, mentre metano e ossido di azoto sono rispettivamente il 253 e il 121% rispetto ai livelli prima del 1750.

Per effetto dei gas serra la capacità della Terra di trattenere la radiazione solare invece di disperderla nello spazio è aumentata del 34% rispetto al 1990.

ONU, cala capacità pianeta di assorbire gas serra

L'aumento della concentrazione di CO2 nell'atmosfera, che ha portato a un record assoluto nel 2013, è dovuto anche a una minore capacità della Terra di assorbire questo gas. Lo afferma il bollettino della World Meteorological Organization dell'Onu, secondo cui deforestazione e acidificazione degli oceani stanno limitando la capacità della biosfera di reagire alle emissioni umane.

Secondo il documento il recente aumento di circa il 2% delle emissioni dovute ai combustibili fossili non è sufficiente a spiegare il record raggiunto, mentre studi preliminari ancora non confermati indicano che potrebbe essere diminuita la capacità della biosfera, che normalmente assorbe il 55% delle emissioni di CO2, di 'rimediarè all'uso dei combustibili fossili.

La capacità degli oceani di assorbire il gas ad esempio è ora il 70% rispetto all'epoca preindustriale, e si rischia di perderne un altro 20% entro la fine del secolo. Gli oceani, spiega il rapporto, al momento assorbono 4 chilogrammi di CO2 per persona al giorno.

Il tasso di acidificazione osservato, che è un effetto dell'aumento della CO2 atmosferica e che a sua volta diminuisce la capacità di assorbimento, è però il più alto mai visto negli ultimi 300 milioni di anni. "Noi sappiamo con certezza che il clima è in procinto di cambiare - spiega nella presentazione il segretario generale dell'Omm Michel Jarraud - e che i fenomeni meteorologici stanno diventando sempre più estremi a causa delle attività umane".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE