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PRIME IMPRESSIONINuova Renault Twingo - Dinamica e ultra maneggevole

08.09.14 - 09:32
Ha il motore e la trazione posteriore ed è la "gemella" tecnica della futura Smart ForFour. Alla guida della nuovissima citycar "tutto dietro" francese.
Renault
Nuova Renault Twingo - Dinamica e ultra maneggevole
Ha il motore e la trazione posteriore ed è la "gemella" tecnica della futura Smart ForFour. Alla guida della nuovissima citycar "tutto dietro" francese.

Meglio tirare o spingere? Questo il dilemma, fonte di discussioni infinite, che furoreggiava nei dorati anni ’60, quando le prime piccole sportive a trazione anteriore spadroneggiavano nei rally invernali. Parliamo delle prime Mini, le quali decretarono pure l’inizio della marcia trionfale del “tutto avanti”, inteso come motore e trazione anteriore. C’erano anche i profeti che dichiaravano che l’anteriore non avrebbe mai varcato la soglia dei 120 CV: “tecnicamente impossibile”. Oggi abbiamo mostri che ne scaricano oltre 300 senza troppi problemi... Tutto grazie all’elettronica, entrata alla grande nel mondo dell’automobile, sia nella gestione dei propulsori, sia nell’assistenza alla guida. Però – sì, c’è un però - vuoi mettere la guidabilità con la trazione posteriore? La manovrabilità e l’incredibile raggio di sterzata che offre? E allora perché non rivoltare la frittata e applicare le ultime conoscenze elettroniche, tecnologiche e di materiale a favore di manovrabilità e godibilità? Ci hanno pensato gli ingegneri Renault in stretta cooperazione con quelli della Daimler.  Insieme hanno deciso di rilanciare lo schema tecnico che ai nostri giorni è arrivato solo nella Porsche 911 e di applicarla alle loro piccole da combattimento nel segmento A. Entrambe sono assemblate a Novo Mesto in Slovenia, i motori sono prodotti nella fabbrica Renault in Romania. Leggiadra ma concreta, piccola ma generosa, la nuova Twingo che gode di questa storica innovazione è stata presentata alla stampa internazionale in sessione dinamica a Nantes, nelle Terre della Loira. Soprattutto strade di città, per una macchina nata per questo. Si muove agile in mezzo all’ambaradan, con un po’ più di brio la 90CV,  a proprio agio pure con la 70CV, che nel traffico cittadino convince davvero. Con il tetto panoramico elettrico in una giornata di sole ancora di più. La piccola riserva piacevoli sorprese, l’equipaggiamento base è ricco e la si può personalizzare molto, tanto che anche il più individualista troverà una buona soluzione, sia di allestimento sia decorativa, dagli abbinamenti dei colori ai pacchetti speciali

RITROVA LO SPIRITO ORIGINARIO - L’ultra maneggevole city-car si presenta divertente e si fa notare per i suoi colori vivaci e le innumerevoli possibilità di personalizzazione. Il frontale è forte, con il logo Renault su fondo nero ben visibile, i fari grandi, le frecce in bella evidenza come le luci diurne tonde a LED, che associano tecnologia e un pizzico di nostalgia per le Twingo precedenti. La nuova propone per la prima volta una carrozzeria a cinque porte, mantenendo tutta la fluidità delle sue moderne linee - furba l’idea di tenere le maniglie posteriori nascoste nei montanti. L’innovativa architettura con motore e trazione posteriore ha permesso ai tecnici di ottenere il miglior diametro di sterzata della categoria con 8,60 m, fatto che consente di posteggiare negli spazi più ridotti. La posizione di guida rialzata migliora la visibilità sulla carreggiata. Generosa all’interno può ospitare quattro adulti, e con 2,31 m può vantare una lunghezza di carico record, che permette di trasportare oggetti ingombranti, per esempio un contrabasso.

CITYCAR MULTIMEDIALE - Duplice la proposta: sistema R&GO con connessione via smartphone, e sistema R-Link Evolution. Il primo è semplice e intelligente, permette di connettere il proprio smartphone o tablet e si integra perfettamente nell’auto. Consente, tramite la radio, il supporto universale e la relativa APP, di accedere alle funzioni più utili in auto: navigatore, telefono, multimedia e veicolo. R-LINK Evolution è un vero il tablet integrato sempre connesso. Tra le novità, un inedito software arricchito con uno schermo da 7 pollici, con zoom, scorrimento e radio digitale.

PIÙ CORTA FUORI, PIÙ SPAZIOSA DENTRO - Il muso corto e le ruote ai 4 angoli garantiscono alla compatta una lunghezza di 10 cm più corta e un passo più lungo di 13 cm, con l’abitacolo che guadagna 33 cm rispetto al modello precedente. Il passo record di 2,49 m trasmette immediatamente una magica sensazione di agilità e di compattezza. Sopra al motore, il vano di 219 dm3 risulta particolarmente pratico grazie alla sagoma rettangolare non ostacolata dai passaruota e alla soglia piatta che agevola il carico. Gli schienali della panchina posteriore, con funzionalità 50/50, ribaltabili con un unico gesto, liberano un pianale piatto su una lunghezza di 1,35 m. Il sedile passeggero si ripiega a sua volta, liberando una lunghezza di carico di 2,31 m, un record per una city-car lunga appena 3,59 m. si propone con un grande tetto elettrico in tessuto, offrendo ai passeggeri anteriori e posteriori un’ampia visuale sulla città.

VIVA IL TRE CILINDRI - Un aspirato e un turbo, economici e dal temperamento grintoso, i due motori disponibili. L’Energy TCe 90, già disponibile sulle nuove Clio e Captur, ha una cilindrata di 898cc, è stato riprogettato per il 50%. Con i suoi 90 cv e una coppia di 135 Nm assicura riprese scattanti fin dai bassi regimi, e un autentico piacere di guida, i consumi sul misto dichiarati sono: 4,3 l/100 km con emissioni di CO2 di 99 g/km. L’aspirato SCe 70 eroga 70 cv a 6.000 g/min e la sua cubatura è di 999cc, si dimostra ideale in città, grazie a una coppia massima di 91 Nm, disponibile al 90% già da 1.000 giri/minuto evita cambiate frequenti. Consumi sul misto: 4,2 l/100 km, emissioni di 95 g di CO2 g/Km. Entrambe i motori sono proposti in Svizzera con Stop&Start.

LA GAMMA - La nuova Renault Twingo è disponibile nei colori di lancio “pop” Blue  Shopping, Rosso Passion, Giallo Race e Bianco Dreams, affiancati dai sobri Blue Pacific, Nero Etoilé e Marrone Wengé e tre livelli di equipaggiamento Life, Zen e Intens con un ventaglio prezzi che inizia dai 13'400 della Life SCe 70 e arriva ai 18'250 della Energy TCe 90.

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