Cerca e trova immobili

GLARONASolo contadini veri e svizzeri, il calendario è pronto

08.09.14 - 21:01
Ormai giunto all'11esima edizione, il calendario dei contadini si presenta al motto di "naturalezza, romanticismo e allegria"
Screenshot youtube
Solo contadini veri e svizzeri, il calendario è pronto
Ormai giunto all'11esima edizione, il calendario dei contadini si presenta al motto di "naturalezza, romanticismo e allegria"

BELLINZONA - Settembre, tempo di calendari. O meglio, tempo di contadini in posa. In Svizzera si è ormai giunti all'11esima edizione del calendario dei contadini. Quest'anno le tematiche scelte dagli autori per far capire quanto sia importante il settore agricolo per la Svizzera sono la "naturalezza, il romanticismo e l'allegria".

Tra i contadini vi è anche un nome noto, ossia quello di Renzo Blumenthal, ex mister Svizzera 37enne, che dichiara con fierezza di essere un contadino al 100% e di voler entrare in politica.

Location dell'11esima edizione è Elm, tra le Alpi glaronesi. Anche quest'anno si è voluto ribadire un principio ormai scontato: possono partecipare allo shooting soltanto veri contadini e vere contadine svizzere. I modelli dall'estero sono banditi. Thomas, 22enne di Biberist, località del canton Soletta, appartiene a coloro che salvano l'onore del calendario dei contadini. Si è iscritto al concorso all'ultimo secondo, soltanto dopo aver letto un articolo apparso sulla stampa. "Non potevo permettere che sul calendario dei contadini non vi fossero svizzeri", ha dichiarato l'agricoltore solettese cresciuto tra macchinari agricoli e bestiame.

Una bella sorpresa è rappresentata dall'ex mister Svizzera, Renzo Blumenthal, che dalla giuria è passato alla rosa dei candidati. "Sono dell'idea che noi contadini non dobbiamo nasconderci, ma dimostrare con fierezza quello che facciamo e il motivo per cui noi ci esistiamo", ha dichiarato. Parole che hanno impressionato la ex miss Svizzera e cantante Linda Fäh. "Sarei anche pronto ad entrare in politica, se necessario", ha rivelato durante lo shooting. Una candidatura per il consiglio nazionale non è esclusa, "ma soltanto tra qualche anno".

Anche tra le ragazze vi è entusiasmo e voglia di fare bene. La fotografa Ellin Andereegg ha spiegato il suo compito, ossia quello di "mostrare e immortalare la bellezza delle contadine". La produttrice Nathalie Rehak ha dichiarato che le "modelle amatoriali non devono assolutamente provare vergogna. Sono stupende e dimostrano di essere più professionali rispetto a molte delle loro colleghe pagate meglio". E non è cosa facile se si pensa che le ragazze hanno dovuto posare per ore in mezzo ad animali e in condizioni climatiche alle volte quasi proibitive.

Il calendario dei contadini è in vendita a 38,50 franchi e si trova sul sito www.bauernkalender.ch, in cui ci si può candidare come modello per la prossima edizione.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE