Cerca e trova immobili

REGNO UNITO"Svelata l'identità di 'Jack lo squartatore'"

07.09.14 - 16:59
Lo scrittore Russell Edwards è convinto di aver finalmente trovato il nome del serial killer
Nella foto i protagonisti del film
"Svelata l'identità di 'Jack lo squartatore'"
Lo scrittore Russell Edwards è convinto di aver finalmente trovato il nome del serial killer

LONDRA - C'è voluto oltre un secolo, ben 126 anni, ma alla fine il mistero è stato risolto: l'identità del serial killer che terrorizzò la Londra vittoriana noto con lo pseudonimo di Jack Lo Squartatore è stata svelata. Secondo nuovi studi si tratterebbe di un immigrato polacco, Aaron Kominski, un giovane barbiere di 23 anni.

Il suo nome già all'epoca degli efferati delitti era comparso nella lista dei sospettati dalla polizia. L'ispettore Donald Swanson, a capo delle indagini, scrive di Kominski nei suoi appunti: è un ebreo polacco, di basso ceto, che vive con la sua famiglia a Whitechapel, la zona tristemente rinomata per i suoi quartieri degradati e teatro degli efferati delitti del killer.

Gli appunti donati dai discendenti di Swanson al Museo del Crimine di Scotland Yard nel 2006, includono anche un memorandum dell'assistente capo, Sir Melville Macnaghten, che di Kosminski dice "ha un grande odio per le donne ... con forti tendenze omicide".

Tuttavia la colpevolezza di Kominski non venne mai accertata. Il killer morì impunito, nel 1899, in un manicomio dopo aver contratto la cancrena a una gamba. La clamorosa scoperta è illustrata in un libro in uscita in questi giorni in Inghilterra, che fa luce sull'identità dell'omicida di Whitechapel grazie a nuove analisi storiche combinate a test del Dna condotti su uno scialle che si crede essere appartenuto ad una delle vittime del killer, Catherine Eddowes assassinata il 30 settembre 1888, e che l'autore del libro Russell Edwards ha acquistato ad un'asta nel 2007.

"Ci ho lavorato per 14 anni - afferma Edwards - Abbiamo definitivamente risolto il mistero sull'identità di Jack lo squartatore". Lo scialle che ha permesso la ricostruzione dei fatti ha una storia interessante. L'indumento lungo oltre 7 metri, ovviamente molto vecchio e danneggiato, era stato preso da un poliziotto sulla scena del delitto della quarta vittima di Jack, Catherine Eddowes, il 30 settembre 1888.

Il sergente Amos Simpson chiese se poteva avere quell'indumento per la moglie sarta. Ma comprensibilmente, la moglie di Simpson reagì con orrore al pensiero di usare uno scialle insanguinato. E così l'indumento venne riposto al sicuro, mai lavato, e tramandato di generazione in generazione, fino al giorno della sua vendita all'asta, a parte un paio di anni in cui l'indumento fu dato in prestito allo Scotland Yard's Black Museum. Dalle macchie di sangue e sperma ancora presenti sullo scialle è stato possibile risalire al Dna di Catherine Eddowes e del suo assassino e confrontarlo con quello dei discendenti di entrambi.

E se è stata svelata la sua identità, non è ancora certo il numero delle sue vittime. Alla mano di Jack lo Squartatore vengono attribuiti con sicurezza gli omicidi di cinque donne nell'East London, fra l'agosto e il novembre del 1888. Ma secondo molti il killer ha proseguito anche oltre, eliminando altre quattro donne sempre nella stessa zona.

Quello che è invece certo è il modo in cui uccideva le sue vittime, tagliando loro la gola, per rimuovere indisturbato gli organi interni e abbandonare poi il loro corpo mutilato in vicoli bui.

Ats Ans

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE