Cerca e trova immobili

STATI UNITIKissinger sprona Obama: "Sia più risoluto contro l'Isis"

07.09.14 - 14:59
Il 91enne ex segretario di Stato Usa afferma che il presidente dovrebbe "lanciare un attacco totale"
Foto Archivio Keystone
Kissinger sprona Obama: "Sia più risoluto contro l'Isis"
Il 91enne ex segretario di Stato Usa afferma che il presidente dovrebbe "lanciare un attacco totale"

WASHINGTON - Henry Kissinger torna in campo per esortare il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ad un'azione più risoluta contro l'Isis, in Iraq e Siria. In un'intervista al Sunday Times il 91enne ex segretario di Stato Usa afferma che Obama dovrebbe "lanciare un attacco totale" contro il gruppo terrorista in Siria e Iraq e mette in guardia sul ruolo degli americani in Medio Oriente diventati, dice, "spettatori".

 

Secondo Kissinger, quindi, i raid americani dovrebbero essere "limitati nella durata in quanto misura punitiva" e "senza distinzione tra Siria e Iraq".

 

Sulla "lotta all'Isis" avverte poi "non ci può essere ancora dibattito". In quello che sembra un esplicito rimprovero verso Obama, l'ex segretario di Stato avverte sulla necessità di leadership da parte degli Stati Uniti: "Non abbiamo il potere di imporre la nostra preferenza, ma senza di noi, senza leadership da parte nostra, un nuovo ordine non può essere creato".

 

Mercoledì il piano - Barack Obama presenterà il suo piano d'azione per combattere l'Isis mercoledì prossimo, al più tardi. Lo ha annunciato lui stesso nel corso di un'intervista a 'Meet the Press', sulla Nbc. "Quello che stiamo facendo non è l'equivalente della guerra in Iraq del 2003", ha detto ancora Obama, parlando dello sforzo di costituire una grande coalizione internazionale contro l'Isis.

"Martedì o mercoledì farò un discorso per spiegare chiaramente quello che stiamo facendo e perché la gente capisca".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE