Cerca e trova immobili

TURCHIAIl governo Davutoglu riceve la fiducia

06.09.14 - 15:19
Il premier ha ottenuto 306 voti a favore e 133 contrari
Foto Keystone
Il governo Davutoglu riceve la fiducia
Il premier ha ottenuto 306 voti a favore e 133 contrari

ANKARA - La Grande Assemblea di Ankara ha votato la fiducia oggi al governo turco del premier Ahmet Davutoglu, nominato dal nuovo capo dello stato Recep Tayyip Erdogan con 306 voti a favore e 133 contrari.

 

Il partito islamico Akp di Erdogan e Davutoglu ha la maggioranza assoluta in Parlamento. "Con l'appoggio che abbiamo ora ricevuto ci impegniamo davanti al Parlamento e al popolo a lavorare giorno e notte" ha affermato dopo il voto Davutoglu, ex-ministro degli esteri nel precedente governo guidato dall'attuale presidente. Erdogan, eletto al primo turno con il 51,8% alle presidenziali del 10 agosto nonostante le accuse di autoritarismo e di corruzione, non ha nascosto di volere mantenere il controllo del paese da Palazzo Cankaya, il Quirinale turco. Il capo dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu ha definito Davutoglu "una marionetta" nelle mani del presidente.

 

Il nuovo premier ha confermato il programma del precedente governo Erdogan, con l'obiettivo di rifondare una "nuova Turchia" entro il 2023, l'anno del centenario della fondazione della repubblica moderna da parte del 'padre della patria' Mustafa Kemal Ataturk. Davutoglu, che ora è anche il nuovo leader Akp, ha indicato per il 2023 un duplice traguardo: entrare nell'Ue e fare del paese (oggi 17mo) la 10ma potenza economica del mondo. La prima sfida cruciale per Davutoglu è costituita dalle politiche previste per l'estate 2015, le prime che l'Akp affronterà senza la guida di Erdogan.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE