Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome comportarsi se fido ha una frattura

05.09.14 - 07:00
Ecco come accorgersi e intervenire prontamente in caso in cui il cane si rompa una zampa
Fonte foo: internet
Come comportarsi se fido ha una frattura
Ecco come accorgersi e intervenire prontamente in caso in cui il cane si rompa una zampa

Può capitare che, giocando in giardino o inciampando sulle scale di casa, un cane possa fratturarsi una zampa. Non sempre, però, è facile per il padrone accorgersi di questo tipo di incidenti, se non molto tempo dopo, quando il danno diventa irreparabile. Ci sono, però, alcuni comportamenti da parte di fido che ci permettono di individuare una frattura e intervenire per curarla. Solitamente, il cane tende a zoppicare o a sollevare la zampa rotta.

In altri casi, fido finisce per non muoversi e non camminare più. Naturalmente è importante portare nel più breve tempo possibile il cane da un veterinario per una visita approfondita, cercando di stargli vicino rassicurandolo e di diminuire lo stress causato dal dolore. Nel caso in cui non fosse possibile andare subito dal veterinario, si può realizzare una steccatura di emergenza. Fasciate la zampa con una benda o con un panno pulito, ricopritela interamente con del cotone o della stoffa morbida e fasciate nuovamente con un’altra benda.

Prendete poi una stecca di legno (ma un giornale arrotolato può andar bene, specie per i cani più piccoli) e legatelo alla zampa con una terza benda. Qualora il problema fosse alla spalla, piegate la zampa verso il torace del cane e avvolgete il tutto con una fascia.

 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE