Cerca e trova immobili

BELLINZONAPerBacco!: 99 etichette di 21 produttori ticinesi

04.09.14 - 13:01
Vino, gastronomia ma anche tanta musica e intrattenimento per un evento ricco e variegato
Ti-Press / Benedetto Galli
PerBacco!: 99 etichette di 21 produttori ticinesi
Vino, gastronomia ma anche tanta musica e intrattenimento per un evento ricco e variegato

BELLINZONA - Per la prima volta la Festa della Vendemmia di Bellinzona verrà organizzata sotto l’egida di PerBacco!. L’omonima associazione è stata infatti costituita nel febbraio del 2014 per consolidare la manifestazione e garantirle un futuro. Il comitato, presieduto da Felice Zanetti, ha allestito una prima edizione ricca e variegata, con l’obiettivo di: promuovere la produzione vitivinicola ticinese e il “terroir” in un contesto suggestivo, promuovere i prodotti enogastronomici locali e offrire al pubblico un programma culturale, musicale e di intrattenimento popolare qualitativamente elevato. Da oggi, giovedì 4, a domenica 7 settembre 2014 il centro storico di Bellinzona farà festa fra Piazza Collegiata, Piazza Buffi, Piazza Nosetto e Piazza Teatro/Governo.

Vino e gastronomia - Il vino sarà ovviamente l’attore principale della manifestazione. Nei tre wine bar dislocati in Piazza Collegiata, Piazza Nosetto e Piazza Teatro/Governo sarà infatti possibile degustare 99 etichette di 21 produttori ticinesi con vini bianchi, rosati e rossi. Accanto ai wine bar saranno allestiti quattro punti ristoro (in Piazza Collegiata, Piazza Buffi, Piazza Nosetto e Piazza Governo) gestiti da quattro società bellinzonesi, rispettivamente Sezione Scout Daro, US Pro Daro, Pallacanestro Bellinzona e Società Carnevale Asinopoli, che proporranno diverse specialità culinarie. Inoltre di fianco alla scalinata della Chiesa Collegiata (di fronte all’Oratorio di Santa Marta) sarà in funzione un bar bollicine, gestito dagli Amici del Vino di Bellinzona, dove sarà possibile degustare vini da aperitivo e da dessert. Nel pomeriggio del sabato verrà riproposta una degustazione, durante la quale i produttori e l’Associazione VITI daranno la possibilità di assaggiare l’eccellenza dell’enologia ticinese. L’obiettivo è di proporre alla popolazione uno spaccato della produzione vitivinicola del Cantone, raggruppandola in un’unica manifestazione, proponendo dei vini rappresentativi del nostro territorio.

Musica  - Accanto al vino e alla gastronomia PerBacco! propone un ricco programma musicale allestito e curato da Coopaso Music Events. Pur essendo presenti diversi generi musicali, il denominatore comune che fa da colonna sonora alla prima edizione di PerBacco! è la musica tradizionale e folkloristica nel più ampio senso del termine: dalla tradizione popolare ticinese, lombarda e piemontese alle sonorità più mediterranee, dalla musica popolare afroamericana all’etno folk latino e celtico, senza tralasciare il cantautorato, la dance e il funk anni ’70, e gli evergreen del rock, ….

Cultura e intrattenimento - Un altro tassello importante di questa prima edizione di PerBacco! è la cultura legata al vino e alle tradizioni del territorio. Durante la quattro giorni della manifestazione verranno organizzate numerose attività rivolte sia agli specialisti del settore vitivinicolo sia a un pubblico più ampio e alle famiglie.

Applicazione gratuita di PerBacco! per Iphone scaricabile da Apple Store: https://appsto.re/it/x6ci2.i

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
Documento
Documento
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE