Cerca e trova immobili

UCRAINAAndrei Stenin, fotografo russo ucciso in guerra

03.09.14 - 07:52
Si pensava che fosse stato rapito. La Russia aveva aperto a metà agosto un'inchiesta sulla sua sparizione
Foto d'archivio (Keystone)
Andrei Stenin, fotografo russo ucciso in guerra
Si pensava che fosse stato rapito. La Russia aveva aperto a metà agosto un'inchiesta sulla sua sparizione

KIEV - L'agenzia di stampa russa Ria Novosti ha annunciato la morte in Ucraina del suo fotografo Andrei Stenin, scomparso dal 5 agosto. Lo ha dichiarato il direttore dell'agenzia, Dimitri Kiselev. "Il nostro collega Andrei Stenin - ha detto - è morto. Credevamo fosse prigioniero...Ora sappiamo che è morto un mese fa".

"La sua automobile è stata colpita da spari ed è bruciata - ha precisato Kiselev - su una strada vicino a Donetsk", uno dei bastioni dei separatisti prorussi ed epicentro dei combattimenti contro le forze lealiste nell'est dell'Ucraina.

La televisione russa ha mostrato delle immagini della vettura, che appariva distrutta da un incendio. La scomparsa di Stenin aveva suscitato una forte mobilitazione della comunità della stampa russa, e il suo ritratto, accompagnato dallo slogan "Liberate Andrei", è stato esposto da quasi tutti i mezzi d'informazione.

La Russia aveva aperto a metà agosto un'inchiesta sulla sua sparizione, privilegiando finora la pista del rapimento del giornalista da parte della guardia nazionale ucraina. "Purtroppo, mentre stavamo facendo tutto il possibile, e anche l'impossibile, per salvarlo, Andrei già non era più vivo", ha detto, amareggiato, il direttore della Ria Novosti.

"Tutte le dichiarazioni che abbiamo sentito da parte degli ucraini sulla sorte di Stenin, erano bugie", ha aggiunto. Il fotografo, 33 anni, era in Ucraina dal 13 maggio e lavorava per l'agenzia filogovernativa Ria Novosti, controllata dall'agenzia Rossia Segodnia (La Russia di oggi).

Aveva realizzato numerosi reportages fotografici a Kiev, ma anche nei bastioni dei separatisti prorussi nell'est del Paese, a Lugansk, Donetsk e a Mariupol, secondo Ria Novosti. I giornalisti hanno pagato un pesante tributo al conflitto ucraino, con tre giornalisti russi uccisi a giugno e un fotografo italiano morto, con il suo assistente russo, a fine maggio.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE