Cerca e trova immobili

ITALIAIndividuato il meccanismo responsabile delle metastasi nel tumore del seno

02.09.14 - 19:21
La scoperta è di è "vitale importanza" per migliorare la ricerca di una cura più efficace
Archivio Keystone
Individuato il meccanismo responsabile delle metastasi nel tumore del seno
La scoperta è di è "vitale importanza" per migliorare la ricerca di una cura più efficace

MILANO - Identificato, dai ricercatori dell'Istituto nazionale tumori di Milano, un nuovo meccanismo responsabile delle metastasi nel tumore del seno. Pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Research per gli esperti è "di vitale importanza" per comprendere come si diffonde e potrà aiutare a migliorare la ricerca di una cura più efficace.

Alla base di tutto c'è una proteina chiamata osteopontina, che normalmente è presente al di fuori delle cellule ed è coinvolta nel regolare diversi processi fisiologici, tra cui la stessa sopravvivenza cellulare. Il ruolo di questa molecola, nel tumore, è però duplice: "L'osteopontina prodotta dalla cellula tumorale ne assicura la sopravvivenza in un ambiente ostile - spiegano i ricercatori - mentre quella trattenuta all'interno dei globuli bianchi contribuisce a proteggere le cellule tumorali che stanno formando la metastasi dall'attacco del sistema immunitario".

Lo studio, condotto prima in laboratorio su animali, è stato poi esteso all'analisi delle metastasi polmonari di pazienti con carcinoma al seno. In queste metastasi è stata confermata la presenza di cellule contenenti osteopontina. "Questa scoperta - concludono i ricercatori - sarà rilevante per sviluppare futuri farmaci in grado di contrastare le molteplici azioni dell'osteopontina nello sviluppo delle metastasi".

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE