Cerca e trova immobili

SVIZZERATraffico merci su rotaia, pochi ritocchi alla nuova legge

02.09.14 - 17:14
Traffico merci su rotaia, pochi ritocchi alla nuova legge

BERNA - Le condizioni per il trasporto merci ferroviario in Svizzera dovrebbero migliorare. Ne è convinta la commissione dei trasporti del Consiglio nazionale che è entrata in merito (17 voti a 7) sul progetto del Consiglio federale che si prefigge di concentrare e rafforzare l'impatto degli strumenti di promozione istituiti nel corso degli anni.

 

Stando al Governo, in futuro le FFS non dovrebbero più essere obbligate per legge a fornire prestazioni nel traffico merci come compito chiave. La revisione totale della legge sul trasporto di merci prevede di rafforzare il trasporto su rotaia grazie a nuovi strumenti che garantiranno a lungo termine diritti di circolazione (tracce) interessanti. Inoltre, si vuole migliorare il coinvolgimento dei Cantoni e degli attori del settore nel processo di pianificazione.

 

Nel suo progetto, l'Esecutivo ha rinunciato a fissare per il traffico merci ferroviario un obiettivo di trasferimento simile a quello in vigore per il trasporto merci transalpino. A tale proposito, indica una nota odierna dei Servizi parlamentari, la commissione ha respinto ogni tentativo di fissare "obiettivi e compiti quantitativi del trasferimento del traffico interno su ferrovia inteso come approvvigionamento di base".

 

Per 13 voti a 12 è stata invece accolta una proposta delle imprese di trasporto secondo cui i lavori di sostituzione degli impianti di trasbordo per il traffico combinato e dei binari di raccordo possono essere finanziati mediante contributi federali fino a un limite massimo dell’80%.

 

Per 16 voti a 7, la commissione ha respinto invece la proposta di stralciare un passaggio dell'articolo 9 della legge secondo cui il contributo della Confederazione non può superare l'importo del finanziamento cantonale. Bocciato per 16 voti a 9 anche l'estensione da tre a cinque anni del finanziamento iniziale di nuove offerte nel trasporto di merci.

 

L'esame delle legge continua. Il dossier dovrebbe essere affrontato in aula nel dicembre prossimo.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE