Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELIl Gran Consiglio conferma possibilità di destituire i ministri

02.09.14 - 15:17
Il Gran Consiglio conferma possibilità di destituire i ministri

NEUCHÂTEL - Il Gran consiglio neocastellano ha varato in seconda lettura oggi il dispositivo che dovrebbe permettergli in futuro di destituire uno o più membri del governo. Il progetto prevede una modifica della Costituzione e sarà quindi sottoposto a votazione popolare.

 

La revisione della legge sull'organizzazione del Gran consiglio rende una destituzione possibile soltanto in casi estremi e a condizione che vi sia la maggioranza qualificata dei tre quarti dei deputati. Per casi estremi sono intese infrazioni penali la cui gravità o natura rendono incompatibile l'esercizio della funzione di ministro, oppure violazioni gravi del mandato di consigliere di Stato.

 

Le nuove disposizioni hanno l'obiettivo di colmare la lacuna messa in evidenza dalla vicenda di Frédéric Hainard, il consigliere di Stato (allora PLR) accusato di abuso di potere e costretto a dimettersi nel 2010.

 

Qualora la revisione dovesse essere accettata, Neuchâtel potrebbe essere il primo Cantone romando a dotarsi di questo dispositivo. Procedure di destituzione sono previste in otto cantoni, tra cui il Ticino, ma finora non se ne è mai fatto uso.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE