Cerca e trova immobili

FRANCIAIl regista di 'The Artist' accusato di plagio

02.09.14 - 14:55
Uno sceneggiatore ha presentato una denuncia presso il tribunale di Parigi
Foto Keystone / AP The Weinstein Company Anonymous
Il regista di 'The Artist' accusato di plagio
Uno sceneggiatore ha presentato una denuncia presso il tribunale di Parigi

PARIGI - Il regista Michel Hazanavicius è accusato di plagio per la sceneggiatura del suo film "The Artist", muto e in bianco e nero, vincitore di cinque premi Oscar nel 2012. Una denuncia è stata presentata presso il tribunale di Parigi.

 

Il regista, che ha di recente girato "The Search", ha negato in blocco le accuse: "Ho la coscienza limpida come acqua di sorgente. Il copione dello sceneggiatore che mi ha accusa - ha detto Hazanavicius alla stampa transalpina - non ha assolutamente niente a che vedere con il mio film, né con la mia sceneggiatura, che tra l'altro ho scritto personalmente". La denuncia riguarda anche la società di produzione del film, La petite reine, di Thomas Langmann. Il quale "non è affatto preoccupato", secondo il suo legale, Florence Vatrin.

 

A sporgere denuncia è lo sceneggiatore Christophe Valdenaire, che sostiene di aver scritto il lungometraggio intitolato Timidity, la Symphonie du Petit Homme, a sua volta muto e in bianco e nero, "la cui prima versione data del 1998 e le cui ricerche di finanziamenti risalgono a tredici anni fa", scrive sul suo sito web. Valdernaire sostiene anche di essere a suo tempo entrato in contatto con l'attrice Bérénice Béjo, compagna di Michel Hazanavicius e protagonista di The Artist insieme a Jean Dujardin, per alcuni provini. Secondo lui sussistono "numerose somiglianze incontestabili" tra i due film.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE