Cerca e trova immobili

VALLE BAVONAUna giornata per scoprire la castagna

02.09.14 - 14:19
Una giornata per scoprire la castagna

MONDADA - In occasione delle Giornate europee del patrimonio NIKE la Fondazione Valle Bavona organizza un pomeriggio conviviale aperto a tutti gli interessati presso il forno sottoroccia a Mondada.

Dalla castagna alla fiàscia: selve castanili, grà, forno sottoroccia e merenda. Inizio attività ore 13.30. Merenda offerta a partire dalle 16.00. Partecipazione gratuita, possibilità di visite guidate anche in tedesco e francese; gli interessati sono invitati ad annunciarsi alla Fondazione Valle Bavona scrivendo a f.vb@bluewin.ch oppure telefonando allo 091 754 25 50.

 

La castagna è stata per molto tempo considerata come il pane per la nostra gente. Dell’albero del pane si apprezzavano non solo i frutti, bensì anche le foglie, i ricci, il legname. Dal legno si estraeva il tannino, le foglie erano usate come strame per il bestiame ma anche per la confezione di “materassi” e “piumoni”… Durante il pomeriggio ci si avvicinerà al mondo della castagna attraverso attività di scoperta e curiosità varie, visiteremo la grà, il forno e la selva castanile. Cucina al fuoco. A partire dalle 16.00 merenda offerta.

 

Sul sito www.bavona.ch troverete tutte le informazioni necessarie.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE