Cerca e trova immobili

CANTONELa tariffa dell'elettricità 2015 delle AIL sarà sostanzialmente invariata

02.09.14 - 09:46
La tariffa dell'elettricità 2015 delle AIL sarà sostanzialmente invariata

LUGANO - Resta sostanzialmente invariata, rispetto all'anno corrente, la spesa elettrica 2015 della clientela delle AIL SA. Tuttavia, in particolare a causa del marcato aumento del contributo federale per le energie rinnovabili, che passa da 0.50 a 1.00 cts/kWh, un’economia domestica di medie dimensioni dovrà far fronte ad un aumento su base annua pari a circa 25 franchi.

 

Sono varie le componenti che vanno a formare la tariffa elettrica. Le tariffe di fornitura dell'energia e utilizzo della rete rimangono pressoché costanti per tutte le tipologie di clienti, mentre diminuiscono le prestazioni di servizio relative al sistema (a livello federale). dagli attuali 0.64 a 0.54 cts/kWh; a livello cantonale e comunale, invece, il fondo per le energie rinnovabili (FER) rimane invariato, e la tassa di concessione per l’utilizzo del suolo pubblico diminuisce da 0.77 a 0.76 cts/kWh.

 

“La politica di approvvigionamento dell’azienda, orientata alla stabilità dei prezzi sul medio termine e realizzata tramite l’acquisto diluito nel tempo di pacchetti di energia sul mercato elettrico svizzero e internazionale” sottolineano le AIL, “ha infatti permesso di mantenere quasi invariate le interessanti e competitive condizioni di fornitura attualmente in vigore, che continuano quindi a situarsi ai livelli più bassi sull’intero territorio ticinese”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE