Cerca e trova immobili

SCIAFFUSA"Hai bigiato? Ora paghi la multa"

02.09.14 - 07:23
50 franchi per ogni ora di lezione persa. Il direttore: "Vogliamo essere severi" ma l’assenteismo cala di poco
Foto d'archivio (Keystone)
"Hai bigiato? Ora paghi la multa"
50 franchi per ogni ora di lezione persa. Il direttore: "Vogliamo essere severi" ma l’assenteismo cala di poco

SCIAFFUSA - Arriva un nuovo anno scolastico e... cambiano le regole (in peggio). Già, perché se sei uno studente della Scuola di formazione professionale di Sciaffusa e bigi una lezione rischi di beccarti una multa da 50 franchi. E la novità non è tanto l’ammenda in sé, che già si pagava, ma fino allo scorso anno erano “solo” 10 franchi.

Allo studente svogliato che volesse marinare un intero giorno di barbose lezioni è bene ricordare che potrebbe anche rischiare di vedersi addebitare circa 500 franchi. «È praticamente la metà del mio salario!» protesta un apprendista al programma radiofonico della Srf “Espresso”. Categorico Christian Amsler, direttore dell’istituto, intervistato da 20minuten: «L’emendamento è stato approvato all’unanimità dal consiglio di direzione. Vogliamo che si capisca che teniamo a un sistema severo, prima era senz’altro troppo lassista».

Malgrado la rigidità, Amsler ammette che la multa farà diminuire solo lievemente i casi di assenteismo e che la penalità viene applicata solamente nei casi di estrema recidiva. Il sistema ammenda per bigiata non è così raro in Svizzera, come conferma Espresso viene applicato anche nei cantoni Argovia, Soletta e San Gallo. A variare, le quantità: dai 20 franchi a lezione fino ai 300 franchi al giorno. «Le contravvenzioni per assenze ingiustificate stanno diventando la norma anche nella scuola dell’obbligo, soprattutto alle medie», conferma Beat Zemp, presidente dell’Associazione svizzera degli insegnanti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE