Cerca e trova immobili

BERNAIl raddoppio degli ecologisti: "Chiudiamo il Gottardo"

02.09.14 - 07:16
I Giovani Verdi non vogliono sentire parlare di nuova canna del Gottardo, anzi vogliono chiudere anche l’altra
Foto d'archivio (Tipress)
Il raddoppio degli ecologisti: "Chiudiamo il Gottardo"
I Giovani Verdi non vogliono sentire parlare di nuova canna del Gottardo, anzi vogliono chiudere anche l’altra

BERNA - Presto il Consiglio nazionale dovrà occuparsi del raddoppio del San Gottardo: è questo il tema di punta della sessione autunnale delle Camere federali. Per i favorevoli ci sarà prima un tunnel da scavare nella resistenza della sinistra e dei Verdi. Un esempio di quanto sarà agguerrita la schermaglia la si può avere da una proposta estrema proveniente dalle file dei Giovani Verdi.

In futuro tra Göschenen e Airolo dovranno circolare solo treni: «Il Gottardo deve essere completamente chiuso al traffico», ci dice il copresidente Andreas Lust Berger. E cosa farne della galleria esistente? Convertirla in tunnel ferroviario dove poter caricare le vetture sul treno. Questo, secondo la sezione giovanile degli ecologisti, avrebbe non solo benefici ambientali, ma anche turistici. Inoltre il servizio di treni navetta porterebbe anche del denaro nelle casse dello stato. A dar man forte all’idea c’è anche Aline Trede, consigliera nazionale dei Verdi: «La situazione attuale del Gottardo è così compromessa, che in Parlamento dobbiamo considerare ogni alternativa valida». Personalmente la deputata prova molta simpatia per la proposta.

Non altrettanta, invece, la prova il parlamentare Udc Walter Wobmann: «Probabilmente i Giovani Verdi avevano fumato quando hanno elaborato questa proposta». L’idea di chiudere la più importante arteria autostradale tra Nord e Sud può venire, dice, solo a chi «si è fumato il cervello».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE