Cerca e trova immobili

LOSANNAMiéville ed Herren: due acquisti preziosi

02.09.14 - 08:46
La compagine vodese è stata messa sotto la lente: la squadra manterrà la LNA ma non riuscirà a raggiungere una delle prime otto piazze utili per disputare i playoff
Keystone/Brun
Miéville ed Herren: due acquisti preziosi
La compagine vodese è stata messa sotto la lente: la squadra manterrà la LNA ma non riuscirà a raggiungere una delle prime otto piazze utili per disputare i playoff
HOCKEY: Risultati e classifiche

LOSANNA - La sorpresa dello scorso campionato di LNA è stata il Losanna, ma saràdifficile per i vodesi riconfermarsi. Al loro ritorno nella massima serie, Gobbi e compagni avevano disputato una grande stagione. Sorprendentemente e a scapito del Berna, il tecnico Ehlers era stato in grado di condurre il gruppo nei playoff, coronando quasi l’impresa di estromettere nei quarti di finale i futuri campioni dei Lions. I vodesi si erano inchinati solo in gara-7, riuscendo addirittura in due occasioni a profanare l’Hallenstadion.

I punti forti del Losanna
La squadra ha guadagnato in sostanza: in attacco Miéville e compagni sono degli eccellenti rinforzi per affrontare al meglio il campionato, Louhivaara per esempio è molto esperto, ha conquistato diversi trofei e potrebbe diventare il nuovo Hytönen. Insieme si sono laureati in due occasioni campioni del loro paese quando militavano nel JYP (2009/2012). Il noto calore dei tifosi della Malley permetterà inoltre alla squadra di schierare fra le mura amiche un uomo in più sul ghiaccio.

I punti deboli del Losanna
In primo luogo – rispetto alla scorsa stagione – non c’è più l’effetto sorpresa. Quando gli avversari affronteranno i vodesi non li sottovaluteranno più. Secondariamente la nuova regola della LNA, che prevede  la zona d’attacco più ampia, penalizzerà inevitabilmente una squadra costruita su basi difensive: niente in contrario ma Ehlers dovrà cambiare il suo sistema, introducendo più mobilità. Terzo: il portiere Huet soffre di un problema persistente a una gamba e non sarà subito a disposizione. Questo potrebbe essere un problema per una squadra che lotta per ottenere i playoff. Infine è una grave perdita quella del vice allenatore John Fust, passato alla U20. Quest’ultimo aveva avuto una grande influenza sull’head-coach e i due erano reputati una coppia affiatata.

Speranze per il futuro
Il Losanna non è la squadra più fornita di grandi talenti nel settore giovanile. Nella scorsa stagione si è comunque distinto Antonietti e quest’anno c’è Herren, un altro attaccante 23enne con un grande potenziale per riuscire a sfondare. La più grande giovane speranza è senza dubbio il 20enne Aurélien Marti, premiato in questa stagione con un contratto da professionista. 

Previsione
Sarà molto difficile ripetere il colpaccio playoff, nonostante il ds Alston e il membro del CdA Weibel stiano lavorando con intelligenza a favore dello sviluppo della squadra. La brutta notizia è che questa volta il Losanna non riuscirà a raggiungere il traguardo dei playoff. La buona notizia invece è che i vodesi manterranno facilmente la massima serie.

Le cinque stelle
Crystobal Huet: I miracoli del muro vodese hanno permesso al Losanna si disputare i playoff.
Juha-Pekka Hytönen: L’unico giocatore di movimento veramente eccezionale della scorsa stagione.
Ossi Louhivaara: L’ex compagno di squadra di Hytönen potrebbe essere la vera rivelazione.
Etienne Froidevaux: Grazie a un’ottima stagione disputata ha giocato i Mondiali con la Svizzera.
Thomas Déruns: Pensionato a Ginevra e a Berna, il giocatore è nuovamente fiorito a Losanna.

La rosa
Portieri: Caminada, Huet; Difensori: Marti, Lardi, Leeger, Borlat, Stalder, Gobbi, Genazzi, Seydoux, Rytz, Fischer; Attaccanti: Genoway, Fischer, Herren, Hytönen, Augsburger, Miéville, Ulmann, Déruns, Louhivaara, Froidevaux, Savary,   Antonietti, Bang, Conz, Neuenschwander, Pesonen, LeCoultre. Allenatore: Ehlers. 
Arrivi: Caminada (Turgovia), Herren (Kloten), Louhivaara (Jyväskylä/Fin), Miéville (Ambrì), Pesonen (Albany Devils/AHL), Rytz (Langnau). Partenze: Bays (Servette), Bürki (Olten), Eigenmann (Lakers), Fleury (Vasaan/Fin), Gailland (Bienne), Morant (Zugo), Primeau (Ajoie), Reist (ritirato), Setzinger (?).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE