Cerca e trova immobili

BERNACassa malati, i premi aumentano ancora

01.09.14 - 19:24
Nel 2015 avremo il quarto aumento più alto degli ultimi dieci anni: + 3,8%. In Ticino l’aumento medio sarà "solo" del 3,3%
keystone
Cassa malati, i premi aumentano ancora
Nel 2015 avremo il quarto aumento più alto degli ultimi dieci anni: + 3,8%. In Ticino l’aumento medio sarà "solo" del 3,3%

BERNA - Arrivano brutte notizie dall'Ufficio federale della salute. Nel 2015 sono previsti nuovi aumenti dei premi di cassa malati del 3,8%. Una media che supera quella degli ultimi dieci anni. Una percentuale che torna ad essere superiore al 2013 e al 2014, quando l'aumento fu rispettivamente dell'1,5 e del 2,2%.

 

Per quanto riguarda la cassa malati che avrà l’aumento più importante, ad essere soprattutto "bastonati" saranno gli assicurati di Vaud (14,1%), Appenzello Interno (13%), Appenzello Esterno (13%), Giura (13%), Neuchâtel (13%), Obvaldo (13%) e Svitto (12,75). In questi cantoni l’aumento più alto si collocherà tra il 12,75 e il 14,1%, mentre in Ticino si fermerà al 6,1%. Per quanto riguarda, infine, la media generale degli aumenti nel nostro cantone, è del 3,3%, al di sotto quindi della media nazionale.

 

Secondo gli esperti, tuttavia, la classifica stilata dall'Ufficio federale della salute è fin troppo ottimistica. Per molti assicurati che hanno modelli assicurativi particolari gli aumenti saranno ben più marcati.

 

E mentre a Berna le bocche restano cucite, nel Canton Vaud il ministro della sanità Pierre Yves Maillard ha confermato le cifre trapelate dall'Ufficio federale della salute. La cassa malati con il più alto aumento, ossia il 14,1%, è proprio nel suo cantone. Di conseguenza migliaia di persone sane andranno a cercarsi una cassa malati meno cara, mentre "chi è malato, non potrà farà nulla e sarà costretto a sborsare di più", ha osservato il Direttore del Dicastero Sanità e Socialità vodese. Per Maillard, favorevole alla cassa unica, la compensazione di fattore rischio tra i giovani sani e gli anziani malati è ormai definitivamente assorbita.

 

Decisamente più morbida la posizione di Santésuisse: "L'aumento del 3,8% si colloca nella media a lungo corso", ha detto Daniel Habegger. Ed è dovuto all'aumento dei costi della sanità. Per i prossimi anni, cassa unica o meno, si prevedono ulteriori aumenti. Una spirale al rialzo che sembra ormai non aver fine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE