Cerca e trova immobili

LNATerzi più grandi e hybrid icing: spiega tutto Andreas Kohler

01.09.14 - 19:34
Il linesman ticinese ha voluto chiarire i cambiamenti regolamentari che prenderanno il via con l'inizio del campionato 2014/15
Ti-Press / Samuel Golay
Terzi più grandi e hybrid icing: spiega tutto Andreas Kohler
Il linesman ticinese ha voluto chiarire i cambiamenti regolamentari che prenderanno il via con l'inizio del campionato 2014/15
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Mancano pochissimi giorni e il campionato di LNA prenderà il via; il 12 settembre Lugano e Ambrì torneranno in pista. Non conterà solo giocare bene, ma conteranno soprattutto i punti conquistati. Si inizia a far sul serio dunque, in questo campionato che sarà condizionato da diversi cambiamenti regolamentari che i colleghi di Radio Fiume Ticino hanno fatto spiegare all’assistente ticinese Andreas Kohler.

Il primo cambiamento, che sarà visibile fin dall’entrata degli spettatori sulle piste, è relativo all’allargamento della zona offensiva. “Le linee blu sono state spostate di 1,5m verso il centro della pista – ha spiegato Kohler – per poter avere più spazio a disposizione in fase d’attacco. La differenza si vedrà molto nelle occasione degli special teams: il powerplay avrà più tempo per far girare il disco e preparare il passaggio, la difesa dovrà cambiare il modo di muoversi e coprire gli spazi. È forse il cambiamento più importante”.

La seconda modifica delle regole, che forse sarà quella che potrà creare momenti più contraddittori anche tra gli spettatori, è quella relativa all’hybrid icing. “Esattamente: se prima un passaggio scagliato da prima della linea rossa veniva fischiato se il disco superava la linea rossa di fondo pista senza che nessuno lo toccasse… ora non sarà più così – ha sottolineato il linesman ticinese – In quel caso sarà il giudice di linea a giudicare, a 8-12 metri di distanza, se sarà in anticipo sul disco l’attaccante o il difensore”.

Sarà un cambiamento fondamentale quindi… “Certo perché se fosse l’attaccante in vantaggio, si potrebbero creare occasioni da rete fin dal proprio terzo di difesa con un passaggio lungo. Noi linesmen dovremo giudicare ogni situazione e forse gli spettatori potrebbero non comprendere il perché di certe decisioni. Ci saranno però diversi fattori da considerare che incideranno sulle decisioni che verranno prese”, ha concluso Kohler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE