Cerca e trova immobili

ASCONAMusica e cinema con "Il cuore della Musica"

01.09.14 - 16:11
Terza rassegna di film e concerti di grandi interpreti della musica classica
Ti-Press (archivio)
Musica e cinema con "Il cuore della Musica"
Terza rassegna di film e concerti di grandi interpreti della musica classica

ASCONA - Il successo dell’Ascona Music Festival si riconferma ad ogni edizione, dimostrato dall'apprezzamento e consenso di pubblico. La quinta edizione è concepita come una celebrazione tesa a raggiungere il cuore degli ascoltatori.

 

Nella sua sezione Autunno, dopo i grandi concerti della Primavera, il Festival continua con la sua vocazione educativa con un rispetto e necessità crescenti per la diffusione della musica classica, e propone per il terzo anno consecutivo una Rassegna di Film-Concerti di grandi interpreti.

 

In collaborazione con EuroArts e il Cinema Otello ci saranno in programma dieci film al Cinema Otello di Ascona tra il 17 Settembre ed il 19 Ottobre 2014. Una anteprima si avrà a Intragna, in collaborazione con il Comune delle Centovalli e della Pro Centovalli e Pedemonte, domenica 14 settembre alle ore 16.30, nella Sala del Consiglio comunale. Qui verrà proiettato il film IL TRIO JACQUES LOUSSIER SUONA BACH…E PIÙ. Jacques Loussier ha unito il suo interesse per il jazz con il suo amore per J.S. Bach. Le più belle melodie del maestro barocco con un suono irresistibilmente swing. Il Trio di Loussier con arrangiamenti jazz di Bach, Debussy, Satie e Ravel. In più una illuminante intervista con l'artista.

 

Mercoledi 17 Settembre ore 18 all’Otello, un omaggio al grande direttore Claudio Abbado, recentemente scomparso, con CLAUDIO ABBADO - JOHANNES BRAHMS: REQUIEM TEDESCO: Il Requiem Tedesco, composto tra il 1861 e il 1868, è indirizzato ai viventi, che hanno bisogno di essere confortati in questo mondo e liberati dalla paura della morte. Una interpretazione eccezionale nella Grand Hall del Musikverein di Vienna celebrando il centenario della morte di Brahms.

 

Proseguendo con:

 

Domenica 21 Settembre ore 10 - MURRAY PERAHIA - CONCERTI DI BEETHOVEN: Il Beethoven di Murray Perahia, con il suo equilibrio formale, testure cristalline, fraseggi eloquenti, tono infallibilmente bello e spaziosa comprensione delle strutture di larga scala, ci permette di intercettare lo sviluppo di un eminente genio mentre inaugura la nascita di un'era.

 

Martedì 23 Settembre ore 18 - DANIEL BARENBOIM - EUROPAKONZERT 2014 DA BERLINO: Ogni primo maggio per l'anniversario della fondazione e per celebrare il patrimonio comune del vecchio mondo, la Filarmonica di Berlino suona in una città diversa. Nel 2014 l’EUROPAKONZERT torna a Berlino con Daniel Barenboim alla direzione, un uomo che è stato associato con l’orchestra dal 1964.

 

Mercoledì 24 Settembre ore 18 - IL VIOLINO DI ITZHAK PERLMAN E L'ORCHESTRA DI PHILADELPHIA: Itzhak Perlman e Eugene Ormandy, direttore dell’Orchestra di Philadelphia, in un fantastico programma russo, presso l'Accademia di Musica di Philadelphia nel 1978 e nel 1979. Sotto la sua direzione, l’Orchestra di Philadelphia divenne nota per il suo caldo, strutturato e romantico “Suono di Philadelphia”.

 

Domenica 28 Settembre ore 10 - BARENBOIM - SONATE DI BEETHOVEN N. 29/32: Daniel Barenboim, con le Sonate per pianoforte dalla 29 alla 32, delle trentadue, di Ludwig van Beethoven, il cosiddetto 'Nuovo Testamento’ della musica. Dal classico al romantico, richiedono un musicista di straordinaria versatilità. Barenboim dimostra di essere tra i più grandi musicisti viventi.

 

Mercoledì 1 Ottobre ore 18 - BLOODY DAUGHTER: Martha Argerich - Regista Stéphanie Argerich. La madre attraverso gli occhi della figlia - un ritratto di famiglia che combina conversazioni intime, accordi e disaccordi, e legami spezzati di suono e sangue. Girato da Stéphanie, figlia di Martha Argerich in oltre due decenni in tutto il mondo. Aneddoti e scene in cui la famiglia è riunita.

 

Domenica 5 Ottobre ore 10 - ANDRÁS SCHIFF SUONA BACH: Regia di Bruno Monsaingeon. L’approccio riflessivo e convincente che András Schiff adotta quando suona Bach. Un musicista ‘unico e ineguagliabile’ con una selezione dei brani più popolari per tastiera di Bach mostra mirabilmente le varie e molteplici sfaccettature della fertile immaginazione del compositore.

 

Martedì 8 Ottobre ore 18 - IL TRIO JACQUES LOUSSIER SUONA BACH…E PIÙ: Jacques Loussier ha unito il suo interesse per il jazz con il suo amore per J.S. Bach. Le più belle melodie del maestro barocco con un suono irresistibilmente swing. Il Trio di Loussier con arrangiamenti jazz di Bach, Debussy, Satie e Ravel. In più una illuminante intervista con l'artista.

 

Domenica 12 Ottobre ore 10 - RADU LUPU - MOZART GRANDI CONCERTI PER PIANOFORTE ED ORCHESTRA: Mozart, compose 21 concerti per pianoforte, e può esserne considerato “l’inventore”. In questo film troviamo i migliori interpreti di Mozart del nostro tempo registrati in luoghi particolari. I pianisti Radu Lupu, Christian Zacharias e Ivan Klánský interpretando i concerti di Mozart N. 6, 19 e 20.

 

Domenica 19 Ottobre ore 10 - CLAUDIO ABBADO - ASCOLTARE IL SILENZIO: Un ritratto biografico del regista Paul Smaczny. Una visione intensamente commovente di uno dei musicisti più importanti del nostro tempo. Abbado ci parla di aspetti artistici, musicali e biografici della sua vita, con estratti di prove e concerti. Dichiarazioni di colleghi e amici, aiutano a conoscere il carattere del "pensatore silenzioso". Il film è stato premiato come: Best Portrait - Prix du meilleur portrait, 22nd International Festival of Films on Art 2004, Montréal Canada.

 

Le proiezioni saranno ad INGRESSO LIBERO, coerentemente con l’intento divulgativo-educativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE