Cerca e trova immobili

ZURIGOInternet: uso dello "streaming" aumenta in Svizzera

01.09.14 - 13:51
Internet: uso dello "streaming" aumenta in Svizzera
ZURIGO - Lo "streaming", ovvero ascoltare la radio o guardare la tv via Internet, si impone sempre più nella vita quotidiana: stando a un sondaggio pubblicato oggi dalla società NET-Metrix, 3,8 milioni di svizzeri fruiscono regolarmente di contenuti audio e video online. Nel 2011, gli utenti dei servizi "streaming" erano 3 milioni.

Dall'indagine, realizzata su un campione di 19'000 navigatori con più di 14 anni, emerge che un terzo di essi usa questo tipo di tecnologia più volte la settimana o anche più spesso.

Gli uomini e i giovani sono i più attivi fruitori dei servizi di "streaming": il 56,3% delle persone di sesso maschile e quattro quinti delle persone di età compresa tra i 14 e i 39 anni fanno infatti capo alle offerte radio e tv via Internet.

Lo studio mostra inoltre che i contenuti video sono più apprezzati di quelli audio. In testa alle preferenze figurano chiaramente i video sui siti di condivisione, quali YouTube o Clipfish: il 71% delle persone interrogate dichiara di guardarli più volte al mese o anche più spesso. Seguono i video sui portali delle emittenti tv (62%) o radio (59%).

Tra gli apparecchi utilizzati per le offerte di "streaming", gli smartphone sono di gran lunga i più gettonati. Seguono i computer portatili, che continuano ad essere amati soprattutto per il consumo delle emittenti tv.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE