Cerca e trova immobili

CANTONEBancaStato, salgono i ricavi netti ma anche i costi

01.09.14 - 11:46
Cospicua crescita degli utili lordo e netto della banca cantonale
BancaStato, salgono i ricavi netti ma anche i costi
Cospicua crescita degli utili lordo e netto della banca cantonale

BELLINZONA - La Banca dello Stato del canton Ticino migliora la redditività: nel primo semestre il gruppo ha realizzato un utile netto di 24,5 milioni di franchi, in aumento dell'11% rispetto allo stesso periodo del 2013. Il risultato lordo si è attestato a 32,5 milioni (+12%). Le progressioni sono più che rallegranti in un contesto che rimane oggettivamente difficile, afferma l'azienda in un comunicato odierno.

Sono cresciuti sia i crediti ipotecari (+3% a 7,07 miliardi), sia i crediti nei confronti della clientela (+2% a 8,97 miliardi). Il totale dei depositi (risparmio, altri impegni e obbligazioni di cassa) dei clienti è salito dell'1% a 6,95 miliardi.

I ricavi (+8% a 86,1 milioni) registrano un'evoluzione positiva in tutte le loro componenti, nonostante il permanente basso livello dei tassi di interesse. In aumento sono anche i costi (+6% a 53,7 milioni) essenzialmente a causa delle nuove soluzioni informatiche, spiega BancaStato.

La cifra di bilancio ha continuato la progressione in atto da oltre un ventennio e ha superato la cifra record di 11 miliardi (+3%), attestandosi a 11,2 miliardi.

I vertici dell'istituto prevedono per l'intero 2014 risultati provenienti dall'attività ordinaria in leggera crescita rispetto al 2013. Da rilevare che i risultati pubblicati per il secondo semestre contempleranno anche i costi connessi con il programma di prepensionamenti recentemente annunciato - che toccherà una sessantina di dipendenti nei prossimi tre anni, così da raggiungere il dimensionamento ottimale - ed eventualmente l'ammortamento degli investimenti legati all'adozione della nuova piattaforma informatica.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE