Cerca e trova immobili

SVIZZERADoris Leuthard in visita di lavoro in Marocco

01.09.14 - 10:17
Doris Leuthard in visita di lavoro in Marocco

BERNA - Il 3 e 4 settembre prossimi la Consigliera federale Doris Leuthard sarà in visita ufficiale di lavoro in Marocco. A Rabat, il Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC discuterà di temi legati all’energia, l’ambiente, l’acqua e i trasporti con i suoi omologhi marocchini. Al centro dei colloqui vi saranno quindi le rispettive politiche dei due Paesi in materia di energia, ambiente, clima e trasporti. In occasione di una conferenza a Casablanca, si affronterà anche il tema delle sfide legate alla transizione energetica.

 

A Casablanca, la Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà a una conferenza organizzata dalla camera di commercio svizzera in Marocco, dedicata alla transizione energetica e alle sue sfide. A Rabat, il Capo del DATEC incontrerà Abdelkader Amara, Ministro dell'energia, delle risorse minerarie, dell'acqua e dell'ambiente. Il Marocco ha deciso di soddisfare la crescente domanda interna di energia e di ridurre la sua dipendenza dall'estero puntando sulle energie rinnovabili e l'efficienza energetica.

 

È previsto anche un incontro con il Ministro dell'infrastruttura, dei trasporti e della logistica Aziz Rabbah. Le politiche di Svizzera e Marocco in materia di trasporti sono infatti all'ordine del giorno della seduta.

 

Doris Leuthard incontrerà anche il Ministro delegato incaricato dell'acqua Charafat El Yedri Afilal. Tema del colloquio saranno tra l'altro le questioni relative alla gestione e all'approvvigionamento dell'acqua, in particolare in relazione ai cambiamenti climatici. Con il Ministro delegato incaricato dell'ambiente, Hakima El Haite, il Capo del DATEC discuterà in particolare dei negoziati in corso sulla politica internazionale in materia di clima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE