Cerca e trova immobili

SAN GALLOHelvetia, utili in aumento

01.09.14 - 08:08
Il principale fattore trainante è stato il risultato del ramo non-Vita
Foto d'archivio (Keystone)
Helvetia, utili in aumento
Il principale fattore trainante è stato il risultato del ramo non-Vita

SAN GALLO - L'assicuratore Helvetia ha registrato nel primo semestre dell'anno un utile netto di 196,9 milioni di franchi, in crescita del 9,8% rispetto alla prima metà del 2013. Il volume dei premi è salito nel giro di 12 mesi dell'1,3% a 4,82 miliardi di franchi.

Il principale fattore trainante è stato il risultato del ramo non-Vita, che è aumentato del 37,5% a 103,1 milioni, in seguito a solidi risultati tecnici e a un buon esito degli investimenti, afferma Helvetia in un comunicato odierno.

Oltre al mercato nazionale svizzero, forte come di consueto, quasi tutti i mercati esteri hanno contribuito all'aumento del risultato e migliorato la loro quota sul dato complessivo. Grazie a minori effetti negativi del maltempo rispetto all'anno precedente, il combined ratio (rapporto sinistri/costi) è migliorato passando al 93,6%. Tutti i mercati, si legge nella nota, presentano un combined ratio inferiore al 100%.

Nel ramo Vita il risultato si è attestato a 71,9 milioni, leggermente al di sopra dello stesso periodo dell'esercizio precedente (+0,9%).

Nel "più redditizio ramo non-Vita" il volume d'affari è cresciuto del 2,8% con un +3,4% in Germania e un +2,8% sul mercato nazionale. Dopo la recessione degli ultimi anni l'unità spagnola ha nuovamente conseguito un leggero incremento dell'1,2% , mentre il mercato italiano ha beneficiato dell'acquisizione di Chiara Assicurazioni. Il ramo Vita si è mantenuto stabile: Helvetia ha comunque registrato una progressione a due cifre in Germania, Italia e Austria.

Il risultato degli investimenti finanziari e degli immobili del Gruppo, si legge ancora nel comunicato, è stato pari a 582,1 milioni rispetto ai 594,4 milioni del primo semestre 2013. I ricavi diretti sono ammontanti a 510,1 milioni (+8,8 milioni) Il rendimento diretto è rimasto stabile al 2,7% su base annualizzata (anno precedente: 2,8%).

Helvetia rende anche noto che il processo di acquisizione di Nationale Suisse sta procedendo come da programma. L'offerta pubblica di acquisto andrà avanti fino al 19 settembre.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE