Cerca e trova immobili

STATI UNITIBoom dell'economia "Netflix", tutto in affitto da cane a droni

31.08.14 - 22:14
Negli Stati Uniti possedere materialmente sta diventando obsoleto
Keystone
Boom dell'economia "Netflix", tutto in affitto da cane a droni
Negli Stati Uniti possedere materialmente sta diventando obsoleto

NEW YORK - Dal cane alla borsa, passando per i droni e gli abiti da sposa. L'economia "Netflix", quella del prendere tutto in affitto, cresce e mostra un netto cambio culturale negli Stati Uniti, dove possedere materialmente sta diventando obsoleto. Meglio affittare: anche se si tratta di una nuova modalità per alimentare i consumi, significa farlo in modo più responsabile dal punto di vista finanziario e con meno sprechi. Anche se per alcuni l'unico motivo per affittare è quello di farsi vedere con abiti firmati o gioielli o con le ultime novità indosso.

Le aziende del settore, nate durante la crisi, si ampliano e approfittano del crescente movimento che preferisce l'esperienza e il momento, ritenendo il "possesso" sopravvalutato.

"I valori sono cambiati. La gente preferisce acquistare esperienze invece che oggetti", afferma Jennifer Hyman, co-fondatrice e amministratore delegato di Rent Runway, società che affitta vestiti per le grandi occasioni e non, vestendo gli "affittuari" dalla testa ai piedi. La tendenza in atto negli oggetti materiali riflette quella già in corso da diverso tempo per i servizi, dalla musica ai taxi, come dimostrano Spotify e Uber.

Il nuovo modo di consumare è costruito su start up che affittano direttamente o che servono da intermediario, come Airbnbn che facilita l'offerta e la domanda per affitti di case e stanze. Non è una semplice coincidenza che queste aziende siano nate durante la crisi, quando gli americani hanno chiuso il portafoglio, cercando nuove strade per risparmiare.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE