Negli Stati Uniti possedere materialmente sta diventando obsoleto
NEW YORK - Dal cane alla borsa, passando per i droni e gli abiti da sposa. L'economia "Netflix", quella del prendere tutto in affitto, cresce e mostra un netto cambio culturale negli Stati Uniti, dove possedere materialmente sta diventando obsoleto. Meglio affittare: anche se si tratta di una nuova modalità per alimentare i consumi, significa farlo in modo più responsabile dal punto di vista finanziario e con meno sprechi. Anche se per alcuni l'unico motivo per affittare è quello di farsi vedere con abiti firmati o gioielli o con le ultime novità indosso.
Le aziende del settore, nate durante la crisi, si ampliano e approfittano del crescente movimento che preferisce l'esperienza e il momento, ritenendo il "possesso" sopravvalutato.
"I valori sono cambiati. La gente preferisce acquistare esperienze invece che oggetti", afferma Jennifer Hyman, co-fondatrice e amministratore delegato di Rent Runway, società che affitta vestiti per le grandi occasioni e non, vestendo gli "affittuari" dalla testa ai piedi. La tendenza in atto negli oggetti materiali riflette quella già in corso da diverso tempo per i servizi, dalla musica ai taxi, come dimostrano Spotify e Uber.
Il nuovo modo di consumare è costruito su start up che affittano direttamente o che servono da intermediario, come Airbnbn che facilita l'offerta e la domanda per affitti di case e stanze. Non è una semplice coincidenza che queste aziende siano nate durante la crisi, quando gli americani hanno chiuso il portafoglio, cercando nuove strade per risparmiare.
ats ans