Cerca e trova immobili

ITALIA84 anni e non sentirli: insegue e blocca un rapinatore

31.08.14 - 19:31
Il ladro aveva strappato dal collo di una signora la catenina d'oro
colourbox
84 anni e non sentirli: insegue e blocca un rapinatore
Il ladro aveva strappato dal collo di una signora la catenina d'oro

TORINO - Stava passeggiando per strada a Torino insieme a un amico quando ha assistito alla scena: dall'altra parte della strada un uomo che strappa dal collo di una signora la catenina d'oro e fugge. Così non ci ha pensato due volte: è scattato all'inseguimento del rapinatore, lo ha raggiunto e lo ha bloccato. Poi ha chiamato la polizia.

Questa l'avventura di cui è stato protagonista un pensionato originario di Palermo e residente nel quartiere Santa Rita a Torino. Sarebbe solo la testimonianza di encomiabile spirito civico se non fosse per questo particolare non trascurabile: il pensionato in questione ha 84 anni, il rapinatore inseguito e raggiunto 30 di meno, 55 anni. L'episodio - ha riferito la polizia - è avvenuto in piazza Pitagora, nella zona di Mirafiori. L'uomo ha assistito alla rapina mentre stava passeggiando con un amico: dall'altra parte della strada una passante di 76 anni è stata scaraventata a terra da un uomo che le ha strappato la catenina che aveva al collo ed è fuggito. La donna ha cominciato a urlare. Il pensionato non ci ha pensato due volte: mentre l'amico assisteva la vittima, lui è scattato all'inseguimento del ladro-rapinatore. E lo ha raggiunto nonostante questi avesse 30 anni meno di lui.

La corsa è durata circa 300 metri, tanti quanti gli sono bastati per per raggiungere e bloccare il rapinatore, con l'aiuto di un altro passante che aveva capito che cosa stesse succedendo e ha dato una mano al pensionato. Ma a bloccare il ladro in via San Marino è stato lui, l'84enne. Che poi non ha esitato a chiamare una volante della polizia che stava passando nella zona. Il rapinatore, vistosi in trappola, ha smesso di opporre resistenza.

Poco dopo è arrivata anche la vittima, una signora di 76 anni rimasta leggermente ferita a una mano in seguito alla caduta. La donna ha ricevuto indietro la sua collanina e non ha nascosta la sua meraviglia nel constatare che il suo angelo custode aveva 8 anni più di lei. In carcere, con l'accusa di rapina, è finito Giuseppe Nogara, torinese di 55 anni. La polizia ha riferito che non si tratta di un malvivente abituale. A suo carico solo un precedente minore, per lesioni.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE