Cerca e trova immobili

LODRINOMolto più che boscaioli... artisti

31.08.14 - 17:55
I "Wald Verzasca" dopo ben 6 titoli consecutivi sono stati detronizzati dal "Trio Momò" che conquista il concorso a squadre della 24esima edizione del Pentahlon del boscaiolo
Ti-Press/Golay
Molto più che boscaioli... artisti
I "Wald Verzasca" dopo ben 6 titoli consecutivi sono stati detronizzati dal "Trio Momò" che conquista il concorso a squadre della 24esima edizione del Pentahlon del boscaiolo

LODRINO - Presso il centro sportivo di Lodrino sabato si è svolta la 24esima edizione del Pentahlon del boscaiolo: la manifestazione itinerante di Forestaviva (Associazione forestale ticinese) che quest’anno è stata organizzata in collaborazione con il corpo pompieri di montagna 3Valli e l’azienda forestale Compul SA di Lodrino.

Oltre 4'000 mila entusiasti visitatori, per nuovo record, hanno potuto ammirare nel corso della mattinata le gare tra i 97 concorrenti inscritti di cui ben 28 apprendisti e 2 donne. Numeri che dimostrano l’entusiasmo e la vitalità del settore forestale ticinese.

Nel concorso a squadre dopo bene 6 titoli consecutivi la squadra dei “Wald Verzasca” (809 punti) si è piazzata seconda superata sul filo di scure dal “Trio Momò” (829 punti) che si laurea con grande merito campione ticinese. Il “Team Guazz” (799 punti) con grande soddisfazione sale sul gradino più basso del podio.

Nella categoria del miglior forestale ha prevalso Michele Wildhaber con 286 punti mentre tra i giovani apprendisti si è distinto Nicola Brocco dei “Castorini” con 262 punti.

Nel concorso individuale ha prevalso Adriano Acquistapace degli “Acquistapace” (331 punti) davanti a Ronny Rusca del “Trio Momò” (325 punti) e Sandini Riccardo della “Compul2” (323 punti).

Il folto pubblico oltre alla competizione principale ha potuto assistere a molteplici altre attività e visitare le numerose bancarelle di prodotti nostrani, artigianato ticinese e visionare moderni macchinari forestali esposti nell’ambito della collaterale fiera forestale. Particolare successo hanno riscontrato le bancarelle della associazioni attive sul territorio e legate al settore forestale quale: Unione contadini ticinesi, servizio fitosanitario, Pro Natura, Castanicoltori e Profrutteti

Molto apprezzato è stato anche il concorso di scultura con la motosega svoltosi nel pomeriggio, ove 6 abili scultori nel tempo limite di un ora e mezza, da un ceppo di un metro con un diametro di 60-70 cm hanno ricavato pregevoli sculture in legno. Le opere create sono state poi messe all’asta e per gli esemplari più belli sono state raggiunte cifre ragguardevoli. La giuria, composta dal sindaco Carmelo Mazza, dal presidente del Patriziato Elvio Bernardi e dal Signor Ennio Ferrari quest’anno ha premiato l’opera di Rafael Favre intitolata  “L’arrampicatore”.

Nella competizione dell’arrampicata del palo di 12 metri organizzata e sponsorizzata dall’Associazione imprenditori forestali ticinesi (Asif) si è imposto Andrea Guazzone il quale ha superato Marco Beney e Samuele Arcotti.

Il Pentathlon dei miniboscaioli, organizzata nel pomeriggio, è stato letteralmente preso d’assalto da tantissimi bambini che in tutta sicurezza hanno avuto il piacere di cimentarsi in un pentathlon simile a quello degli adulti.

La prossima edizione sarà la 25esima, si svolgerà a Isone il prossimo 19 settembre 2015.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE